Inchiesta Università, l'Espresso fa i nomi della "parentopoli" alla facoltà di medicina - Tuttoggi.info

Inchiesta Università, l'Espresso fa i nomi della “parentopoli” alla facoltà di medicina

Redazione

Inchiesta Università, l'Espresso fa i nomi della “parentopoli” alla facoltà di medicina

Lun, 23/09/2013 - 12:42

Condividi su:


Sa.Mi.

Un elenco che sembra quello telefonico e dove i nomi, troppo spesso, si ripetono. Si parla di Università e precisamente della Facoltà di Medicina dell'ateneo perugino. L'articolo a firma di Carmine Gazzanni è apparso questa mattina sulla prima pagina de L'Espresso On Line con un titolo eloquente: “L'Ateneo, un affare di famiglia”. Intrecci di parentele, tra mogli, figli, zii, padri e mariti che si ritrovano non solo nelle aule universitarie ma anche nei corridoi dei reparti ospedalieri. Quando si dice “le colpe dei padri non ricadano sui figli”, ma qui più che le colpe sembrano esserci ricaduti ruoli da ricercatore, da associato o da primario.

Ma a detta dei professori intervistati non si può parlare di “nepotismo” al massimo di una sorta di “consociativismo”, del resto “Se uno è meritevole è giusto che stia lì”, ma anche “ci sono ciabattini, figli di ciabattini”, perchè “non dimentichiamo che spesso in alcune famiglie si tramanda l'amore per la medicina”. Il punto è che spesso, stando all'inchiesta, insieme all'amore viene tramandato anche l'incarico.

Così emerge dalle colonne dell'Espresso che l'ordinario di gastroenterologia lavora da anni al fianco di moglie e figlia, due ricercatrici al fianco di papà e consorte anche nell'equipe medica di cui lo stesso è anche primario. Ma non solo, su di lui penderebbe già una condanna in via definitiva, e ora sarebbe rinviato a giudizio per truffa a danno proprio dell'Azienda Ospedaliera. Secondo l'accusa avrebbe “dirottato” pazienti dalla struttura pubblica ad una privata, guarda caso di proprietà proprio della moglie.

Ma l'amore tra i corridoi di reparti ospedalieri e facoltà trionfa e si ripercorre una sfilza di coniugi impressionante da biochimica a medicina interna, da farmacologia a patologia generale. Tra questi anche qualche indagato per concorsi dirottati verso candidati “preferiti”. E infatti come spiega il presidente di Facoltà “Il problema, quello vero, è andare a vedere come si sono svolti i concorsi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!