Inchiesta Gesenu, Finanza chiede le "carte" ai Comuni - Tuttoggi.info

Inchiesta Gesenu, Finanza chiede le “carte” ai Comuni

Redazione

Inchiesta Gesenu, Finanza chiede le “carte” ai Comuni

Lettere inviate ai 25 Comuni dell'Ati 2
Sab, 06/02/2016 - 16:03

Condividi su:


Controlli su costi e sulla gestione della raccolta. La guardia di finanza, secondo quando riportato questa mattina dal quotidiano Il Messaggero in un articolo a firma di Luca Benedetti avrebbe richiesto l’acquisizione di documenti nei 25 Comuni che compongono l’Ati2. “Informazioni che riguardano – si legge – gli estremi dei rapporti commerciali che i vari Comuni dell’Ati hanno con Gesenu, Trasimeno servizi ambientali e Gest, cioè le società della galassia Gesenu che gestiscono gli appalti nell’Ambito territoriale ottimale del Perugino”.

TUTTI GLI ARTICOLI SU INCHIESTA RIFIUTI E GESENU

Tra le richieste vi sarebbero  i piani finanziari e le determine dirigenziali e delibere sia di giunta che di consiglio comunale che hanno portato alla determinazione della Tari (tariffa sui rifiuti). I Comuni a cui il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza ha chiesto la documentazione sono Perugia, Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno e Valfabbrica.

Il tutto quindi sotto il riflettore che dall’inchiesta della Forestale fino alle interdittive antimafia emesse dalla Prefettura di Perugia ha già ampiamente scosso il sistema dei rifiuti in Umbria. Ma non solo. Nelle stesse colonne si legge anche un’indiscrezione che “trapela da palazzo dei Priori” e riguarda una lettera che Manlio Cerroni, il socio di maggioranza di Gesenu, avrebbe scritto al Comune di Perugia e nella quale ci sarebbero passaggi chiari sul ruolo dei soci e alle vicende giudiziarie. Due ipotesi sarebbero sul piatto compresa, quella estrema di un passaggio di mano delle quote. Non resta che attendere a questo punto, per vedere se le indiscrezioni troveranno conferma nei fatti.

LEGGI ANCHE —> Stretta della Regione sull’Auri | Rifiuti verso gestione unica


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!