Inceneritori Terni, Marini conferma parere contrario - Tuttoggi.info

Inceneritori Terni, Marini conferma parere contrario

Luca Biribanti

Inceneritori Terni, Marini conferma parere contrario

Botta e risposta M5S-Giacchetti "Abbaiano alla luna"
Lun, 07/09/2015 - 16:28

Condividi su:


Nella Conferenza Dei Servizi, che nei giorni del 2 e 4 settembre, il Comune era stato chiamato ad esprimersi sulla possibilità di concedere nuove autorizzazioni agli inceneritori Acea ed Ex Printer; il dirigente all’Edilizia comunale, Marco Fattore, ha dato parere contrario vincolante su questa opportunità.
Per il 3 settembre poi, è stata convocata una conferenza stampa, nell’ambito della quale il sindaco Di Girolamo e l’assessore Giacchetti avevano spiegato le motivazioni che hanno determinato il ‘no’.
Nella giornata di oggi, il primo cittadino e l’assessore con delega all’ambiente erano attesi dalla Governatrice dell’Umbria, Catiuscia Marini, per trovare appoggio sulla posizione contraria del Comune, per poter arrivare così alla Conferenza Stato-Regioni con una posizione condivisa, non solo a livello locale, per poter opporre resistenza allo Sblocca Italia. L’articolo 35 del Decreto infatti, prevede i nuovi carichi di rifiuti da incenerire nelle varie regioni italiane e, qualora diventasse attuativo, a nulla varrebbe la posizione contraria vincolante del Comune alla Conferenza Dei Servizi

Questa mattina, al question time Emilio Giacchetti era assente, perché appunto in Regione, e il M5S ha bacchettato l’assessore, che invece era presente al Consiglio Comunale pomeridiano per poter riferire quanto appreso a Perugia: “Capisco che il Movimento Cinque Stelle – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – è completamento colto di sorpresa dalla battaglia che questa amministrazione comunale sta portando avanti con tenacia, autorevolezza e convinzione in merito alla vicenda degli inceneritori, comprendo che così viene a mancare una materia sulla quale i Cinque Stelli hanno in passato a lungo abbaiato alla luna, ma ora siamo al ridicolo. Alcuni consiglieri M5s mi accusano di non essere stato presente oggi in consiglio per rispondere ad alcune interrogazioni. Con orgoglio rivendico il fatto che questa mattina ho partecipato insieme al sindaco al tavolo tecnico e politico convocato dalla presidente Marini in merito alle autorizzazioni inerenti i due impianti di incenerimento di Terni. Riunione ampiamente comunicata e che per gli amministratori del comune di Terni è stata una nuova occasione per ribadire in maniera chiara e trasparente che siamo contrari ad ogni nuovo tipo di emissione legata all’incenerimento e che anzi lavoriamo per una riduzioni di questo tipo di carichi inquinanti. Posizione questa mattina condivisa anche dalla presidente della Regione. Faccio presente inoltre che prima di recarmi a Perugia mi sono sincerato che tutte le risposte, ben dieci, alle interrogazioni venissero fornite entro il primo pomeriggio di oggi all’ufficio di presidenza in forma scritta in maniera tale da dare piena soddisfazione agli interroganti ma soprattutto ai cittadini interessati. Cosa che sta accadendo in questi minuti. Anche per questo trovo del tutto fuori luogo la polemica di chi ormai non ha più argomenti rilevanti sui quali confrontarsi ma si rifugia in schiamazzi puerili. A furia di ostentare una presunta superiorità nei confronti della cosiddetta vecchia politica i Cinque stelle hanno finito per assumerne i vizi peggiori: la polemica fine a se stessa che perde di vista i contenuti e soprattutto gli interessi della Comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!