Incendio, scuola chiusa fino al 23 ottobre: alunni da trasferire - Tuttoggi.info

Incendio, scuola chiusa fino al 23 ottobre: alunni da trasferire

Redazione

Incendio, scuola chiusa fino al 23 ottobre: alunni da trasferire

Le fiamme nella scuola d'infanzia e primaria Pestalozzi di Madonna Alta scaturite dall'impianto elettrico
Ven, 18/10/2019 - 17:35

Condividi su:


A seguito dell’incendio che si è sviluppato la notte tra il 17 e 18 ottobre nei locali della scuola dell’infanzia e primaria Pestalozzi di Madonna Alta, è stata emanata quest’oggi l’ordinanza di chiusura della scuola stessa fino al 23 ottobre.

L’incendio – come hanno verificato i Vigili del fuoco – si è sviluppato in un’aula della scuola materna, presumibilmente a causa del malfunzionamento dell’impianto elettrico, rimanendo confinato all’interno del locale; tuttavia, il fumo acre, generato dalla combustione del materiale presente, ha invaso altre zone del plesso, rendendolo in parte inagibile.

Gli uffici comunali si sono messi al lavoro già dalla prima mattina, per la verifica dei danni e il trasferimento delle attività scolastiche in altre sedi.

Per ospitate gli alunni dell’infanzia e della primaria sono stati individuati rispettivamente la scuola Gabelli e il plesso Comparozzi di via del Fosso, grazie alla disponibilità dei due presidi, in modo da garantire l’unitarietà delle classi e la continuità sia dell’attività didattica che del tempo pieno. Da lunedì partiranno le operazioni di pulizia dei locali e di trasloco, mentre i bambini saranno trasferiti nei giorni successivi della prossima settimana.

Si sta anche lavorando per anticipare i tempi dell’intervento complessivo di ristrutturazione dell’edificio in cui ha sede la scuola Pestalozzi, a valere sul finanziamento di 1,7 milioni di euro del bando periferie (importo lavori previsto 1,3 milioni), che era previsto per l’inizio dell’estate 2020, ma che alla luce di quanto accaduto si cercherà di avviare qualche mese prima, compatibilmente con i tempi tecnici del bando di gara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!