Con un’ordinanza pubblicata oggi (11 febbraio), il sindaco di Città di Castello Luca Secondi ha dichiarato l’inagibilità dell’azienda di impianti termoidraulici “Ivo Alberti” di Lerchi, danneggiata dall’incendio scoppiato venerdì scorso (7 febbraio) e di tre appartamenti confinanti in via Toscana.
Nell’atto viene intimato ai proprietari, agli occupanti e ai relativi gruppi familiari residenti negli alloggi di sgomberare gli immobili fintanto che non saranno state ristabilite le condizioni di agibilità.
La proprietà dell’azienda sarà tenuta a incaricare un professionista idoneo al rilascio di un’adeguata relazione tecnica, finalizzata alla definizione degli interventi necessari a ristabilire lo stato di consistenza iniziale dell’edificio. Solo all’atto del deposito nei competenti uffici comunali di una nota che illustri le verifiche effettuate e i lavori eseguiti per il ripristino di stato di sicurezza e condizioni di abitabilità degli alloggi, l’inagibilità potrà essere revocata.
Il provvedimento recepisce le conclusioni del rapporto d’intervento dei Vigili del Fuoco e la relazione a firma del Responsabile del Servizio Comunale di Protezione Civile Alessandro Dolciami.