Incendio al Rodari di Marsciano / "Ripristinare subito il servizio scolastico" - Tuttoggi.info

Incendio al Rodari di Marsciano / “Ripristinare subito il servizio scolastico”

Redazione

Incendio al Rodari di Marsciano / “Ripristinare subito il servizio scolastico”

Oggi il sopralluogo dei tecnici dell'Usl / Bambini forse temporaneamente al Satolli o alla D'Annunzio
Lun, 19/01/2015 - 21:05

Condividi su:


Dopo l’incendio di giovedì scorso alla materna Rodari di Marsciano, il Comune spiega – in una nota – che “unitamente alla direzione del primo Circolo didattico è al lavoro per ripristinare quanto prima i servizi scolastici”: oggi su richiesta del Comune, è stato svolto un sopralluogo da parte dei Servizi di prevenzione della Usl Umbria 1.
I tecnici hanno disposto la bonifica da parte di una ditta specializzata in tutti i locali della scuola dell’infanzia e anche del nido comunale, pur non direttamente interessato dall’evento. Sia la scuola dell’infanzia che il nido comunale – è detto nella nota – resteranno quindi chiusi per tutta la settimana in corso. Altri accertamenti sono stati disposti per quanto riguarda l’individuazione delle cause dell’incendio che ha interessato solo il blocco bagni della sezione A della scuola materna, mentre i restanti locali sono interessati da danni da fumo. Gli esperti dell’assicurazione del Comune di Marsciano, proprietario della struttura, hanno eseguito, tra il pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato, sopralluoghi di verifica dei danni e prelevato campioni da analizzare.
I primi accertamenti portano ad escludere cause legate al malfunzionamento degli impianti elettrici che gli stessi tecnici hanno riscontrato essere perfettamente a norma e funzionanti nelle loro protezioni. Tuttavia sarà necessario attendere i risultati degli accertamenti e delle analisi in corso e gli stessi vigili del fuoco faranno in questi giorni un ulteriore sopralluogo. Il comando di polizia municipale è inoltre in stretto contatto con il comando dei carabinieri per tutti gli accertamenti necessari.
Nel frattempo, per garantire la pronta ripresa dei servizi educativi, la direzione didattica, insieme al Comune, sta lavorando all’individuazione di alcuni locali alla scuola materna Satolli e all’ex scuola media d’Annunzio al fine di ospitare temporaneamente i bambini della scuola dell’infanzia. A tal fine è già stato disposto l’acquisto degli elementi di arredo e del materiale didattico necessario.
Su tutti questi aspetti il Comune e la direzione didattica sono in costante contatto con le famiglie e hanno fissato un incontro con tutti i genitori dei bambini della scuola dell’Infanzia per giovedì prossimo alle ore 18 nella sala Aldo Capitini del Municipio. Per quanto riguarda il nido comunale, la cui riapertura nella sede attuale avverrà in tempi rapidi, i genitori dei bambini sono stati invitati per il giorno venerdì 23 gennaio sempre alle ore 18 in sala Aldo Capitini.
L’amministrazione comunale e la direzione scolastica – conclude la nota – anche per il tramite dei rispettivi uffici, sono sempre a completa disposizione delle famiglie per ogni ulteriore informazione e chiarimento“.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!