Incendio a Maratta, brucia deposito rifiuti | L'incendio è stato spento dai Vigili del fuoco | Foto e video - Tuttoggi.info

Incendio a Maratta, brucia deposito rifiuti | L’incendio è stato spento dai Vigili del fuoco | Foto e video

Luca Biribanti

Incendio a Maratta, brucia deposito rifiuti | L’incendio è stato spento dai Vigili del fuoco | Foto e video

Gio, 12/08/2021 - 17:53

Condividi su:


Vasto dispiegamento di forze e strada chiusa a Maratta per un incendio nell'area dell'inceneritore: bruciati carta e plastica

Aggiornamento ore 19.00 – I Vigili del Fuoco hanno spento l’incendio che si è sviluppato all’interno del deposito rifiuti Asm. I caschi rossi, sul posto con 4 squadre, si trovano ancora all’interno della struttura interessata e stanno effettuando lo spegnimento degli ultimi focolai ancora attivi, ma che non destano preoccupazione. Mentre i Vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l’area per poi provvedere alla bonifica, anche la nube di fumo si è finalmente dissolta.


Incendio deposito rifiuti Asm

Vasto dispiegamento di forze e strada chiusa a Maratta per un incendio nell’area dell’inceneritore. In particolare a bruciare è il deposito dei rifiuti dell’Asm. L’allarme è scattato dopo le 17 di oggi (giovedì 12 agosto), con i vigili del fuoco ed i carabinieri presenti sul posto mentre la municipale ha provveduto a chiudere la strada.

La colonna di fumo che si è alzata dall’area dell’inceneritore è rimasta visibile da diversi chilometri di distanza per diverso tempo, ma finalmente si sta dissolvendo. Nella zona risuona la sirena antincendio.

A bruciare, come detto, l’area di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti differenziati che in parte era stata comunque svuotata. Il rogo è partito da un nastro trasportatore e si è diffuso ai rifiuti, in particolare carta e plastica.

Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni con 5 mezzi e tutto il personale a disposizione. La situazione risulta sotto controllo.

Il sindaco Leonardo Latini, con l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati e il dirigente della direzione comunale ambiente Paolo Grigioni sono all’interno dell’impianto di preselezione dell’Asm di Maratta dove nel pomeriggio si è sviluppato un incendio.

Chiesto intervento Arpa

“Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento dei tecnici di Arpa Umbria, che sono già all’opera con un rilevatore di polveri e un campionatore di microinquinanti predisposto per le emergenze di questo tipo, per verificare l’impatto dell’incendio sulla qualità dell’aria”.

Attesa per i risultati

A Maratta è comunque presente e attiva una delle centraline industriali della rete di monitaraggio che potrà fornire altri dati importanti. Sulla base delle risultanze saranno adottati eventuali provvedimenti. L’incendio è comunque in fase di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Terni. Sul posto anche la Protezione civile comunale e la Polizia Locale che è intervenuta per regolare la circolazione veicolare.

Incendio Maratta, i video

Aggiornato alle 18.25

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!