Incendi Terni, nuova ordinanza del sindaco su divieti - Tuttoggi.info

Incendi Terni, nuova ordinanza del sindaco su divieti

Redazione

Incendi Terni, nuova ordinanza del sindaco su divieti

Ven, 11/03/2022 - 18:00

Condividi su:


Incendi Terni, Arpa Umbria elabora nuovi dati, disposta nuova perimetrazione per divieti. Buone notizie per gli incendi Ferrocart e Medei

Con una nuova ordinanza, a seguito degli incendi che si sono verificati nelle scorse settimane nella zona di Maratta, il sindaco Leonardo Latini ha rimodulato le aree in cui continuano a vigere alcuni divieti, revocando le precedenti disposizioni.

Nuovi divieti

In particolare attraverso l’ordinanza si dispone che all’interno dell’area riportata in rosso nella planimetria allegata, è fatto divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; raccolta e consumo di funghi epigei spontanei.  Entro il raggio di 5 km dall’impianto Medei (area riportata in giallo) è fatto divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali e coltivati nella medesima area.

Nuovi dati Arpa su incendi

L’ordinanza è stata emanata a seguito dei dati emersi e discussi in una nuova riunione dati emersi tra Comune, ARPA, USL Umbria 2 e IZSUM e dell’area individuata dal modello di ricaduta elaborato da ARPA: “È inoltre opportuno precisare che i livelli di azione di Diossine e PCB (diossina simili) indicati in tale Raccomandazione per le varie matrici alimentari – si legge in una nota dell’Arpa – non devono essere intese come limiti massimi rispetto ai quali valutare la conformità o non conformità del campione testato (questi sono previsti dal Regolamento CE 1881/2006), ma come valori di allerta che devono essere utilizzati dalle autorità competenti come strumento volto a indagare e individuare le eventuali fonti di contaminazione e prendere provvedimenti per la sua riduzione o eliminazione delle stesse fonti”.



Incendi Medei e Ferrocart

Microinquinanti PCB (Policlorobifenili), PCDD/F (diossine) ed IPA (Benzo(a)Pirene) nel particolato PM10 e nelle deposizioni atmosferiche campionate nelle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria della rete regionale e del particolato raccolto con campionatore Echo Emergency posizionato in prossimità dell’incendio. Le misurazioni effettuate dalle centraline QA non presentano andamenti significativi riconducibili all’evento. Solo in prossimità dell’incendio (campionatore Echo emergency) è stato registrato un incremento di PCDD/F e Benzo(a)Pirene, ma nelle giornate immediatamente successive i dati sono ritornati ai valori di background tipici della zona e del periodo stagionale. Per quanto riguarda le matrici alimentari vegetali  le concentrazioni trovate di Diossine e PCB diossina simili risultano largamente al di sotto del livello di azione previsto dalla Racc. 2017/663/UE.

Incendio Ferrocart

Per quanto concerne l’incendio Ferrocart, si propone di mantenere il solo divieto, per un raggio di km 3 dal sito dell’incendio di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!