Incendio in azienda rifiuti, vigili del fuoco e Arpa sul posto | Scuole chiuse lunedì

Incendio in azienda rifiuti, vigili del fuoco e Arpa sul posto | Scuole chiuse lunedì

Redazione

Incendio in azienda rifiuti, vigili del fuoco e Arpa sul posto | Scuole chiuse lunedì

Dom, 20/02/2022 - 17:19

Condividi su:


Fiamme alla Ferrocart di Maratta. Appello a tenere finestre chiuse. AGGIORNAMENTO: in arrivo l'ordinanza di chiusura delle scuole per il 21 febbraio

Fiamme in una azienda che tratta rifiuti a Terni. L’incendio sta interessando la Ferrocart di Maratta. Sul posto intorno alle ore 18 sono presenti ben 10 squadre dei vigili del fuoco del comando di via Proietti Divi. In arrivo anche i pompieri da Orvieto e Amelia.

Chiusa al traffico dalle forze dell’ordine via Vanzetti mentre lungo la Marattana sono diversi i curiosi fermi. La polizia municipale sta chiudendo in questo momento a questo proposito anche questa trafficata strada.

Maratta chiusa dalla polizia municipale

Chiusa via Vanzetti

La colonna di fumo nera causata dall’incendio è visibile da diversi chilometri della città. Irrespirabile l’aria in zona Borgo Rivo e in direzione di Cesi vista la direzione del vento.

Ad andare a fuoco sarebbe l’area in cui è stoccata la carta da trattare.

Incendio Ferrocart, il Comune: “Tenere finestre chiuse”

Il Comune fa sapere che per verificare la situazione dell’incendio alla Ferrocart di Maratta e delle sue conseguenze a livello ambientale sono già all’opera i tecnici di Arpa Umbria. Sul posto l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati, con i dirigenti e i responsabili comunali delle direzioni ambiente e polizia locale. In attesa di valutare l’opportunità di una specifica ordinanza la direzione ambiente consiglia di tenere chiuse le finestre nell’area circostante l’incendio.

Scuole chiuse lunedì tranne in 4 frazioni

A seguito del grave incendio che ha interessato gli impianti della Ferrocart a Maratta, il sindaco Leonardo Latini, a seguito di un sopralluogo e di una riunione urgente in corso a Palazzo Spada dalle ore 19 sta per firmare un’ordinanza a tutela della salute pubblica.

Con l’ordinanza si dispone tra l’altro la chiusura delle scuole per la giornata di domani lunedì 21 febbraio nel territorio comunale di Terni, tranne che a Casali di Papigno, Collestatte, Marmore e Piediluco.

In particolare ARPA, in virtù del principio di precauzione e in attesa delle valutazioni sui dati di qualità dell’aria, ritiene opportuno al momento individuare un’area di raggio di 3 km dal luogo dell’incendio all’interno della quale dovranno essere rispettati alcuni divieti: divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati; divieto di raccolta e consumo di funghi epigei spontanei; divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile; divieto di utilizzo di foraggi e cereali destinati agli animali. Usl Umbria 2, stante la presenza di odore acre nella zona cittadina e vista la direzione mutevole del vento, considerati i tempi di spegnimento dell’incendio, ritiene necessario disporre in via precauzionale a tutela della salute pubblica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi dell’infanzia di cui al d.lgs. 13 aprile 2017 n.65, pubbliche e private di tutto il territorio comunale, ad eccezione di quelle ubicate nei territori di Marmore, Casali di Papigno, Collestatte e Piediluco.

Tale misura trova motivazione anche nel fatto che per rispetto delle procedure Covid le aule delle scuole devono essere frequentemente arieggiate. Usl Umbria 2 ritiene altresì che si debba ordinare alle aziende presenti in aree limitrofe alla zona dell’incendio (Strada Maratta Alta, Via Lessini, Via Capponi, Via Vanzetti, via Benucci, Via Fornaci, Via Euclide, Strada di Maratta Bassa fino all’intersezione con Strada la Selva, Via Casale, Via Angelini, Via Archimede e Via Corradi) di provvedere alla eventuale manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall’esterno.

Usl Umbria 2 ritiene necessario inoltre che i cittadini residenti nell’area individuata nel raggio di 3 km dall’incendio mantengano chiuse le finestre delle proprie abitazioni, limitando le uscite all’esterno se non per necessità.

Alla riunione d’urgenza di palazzo Spada per valutare le misure precauzionali da proporre al Sindaco tramite apposita Ordinanza contingibile ed urgente a tutela dalla salute pubblica hanno preso parte il Sindaco di Terni, Leonardo Latini; il Vice sindaco e Assessore all’Ambiente, Benedetta Salvati; l’assessore all’Istruzione, Cinzia Fabrizi; il Dirigente della Direzione Ambiente, Dott. Paolo Grigioni; il Direttore del Dipartimento Umbria Sud dell’ARPA Umbria, Ing. Francesco Longhi; l’Ing. Caterina Austeri, ARPA Umbria; il Dott. Amati Massimo e il Dott. Anulli Fabio per la USL Umbria 2 servizio igiene e sanità pubblica; per la Protezione Civile: Dott. Claudio Alberto Monzi – supporto tecnico Comune di Terni.

(ultimo aggiornamento alle 22.20)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!