Incendi a Terni, le istituzioni ringraziano i Vigili del Fuoco: "Grazie per il vostro senso dello stato". Il Comandante Zappia: "Nessuno ci toglierà il coraggio" - Tuttoggi.info

Incendi a Terni, le istituzioni ringraziano i Vigili del Fuoco: “Grazie per il vostro senso dello stato”. Il Comandante Zappia: “Nessuno ci toglierà il coraggio”

Redazione

Incendi a Terni, le istituzioni ringraziano i Vigili del Fuoco: “Grazie per il vostro senso dello stato”. Il Comandante Zappia: “Nessuno ci toglierà il coraggio”

Mer, 01/08/2012 - 17:55

Condividi su:


Luca Biribanti
I focolai che si sono accesi nelle prime ore del pomeriggio hanno di nuovo tenuto impegnati i Vigili del Fuoco nello spegnimento delle fiamme che si sono alzate nella zona di Borgo Rivo. Ben più grave fu la situazione nell'incendio che tenne col fiato sospeso tutta la vallata tra Terni e Spoleto con ettari ed ettari di bosco andati letteralmente in fumo, circostanza in cui l'impegno di tutte le forze in campo fu straordinario, in particolare, ovviamente, quello dei Vigili del Fuoco che furono in prima linea nel cercare d sedare lo spaventoso rogo. Nella mattina di oggi, nel comando provinciale dei VVF di Terni, ha avuto luogo un incontro tra i vertici istituzionali (il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il Vice Prefetto Vincenzo Ferzoco e il presidente della provincia di Terni, Feliciano Polli) e il comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Michele Zappia per un ringraziamento ufficiale ai pompieri per l'encomiabile lavoro svolto nell'emergenza. L'occasione è stata un momento per una riflessione ad ampio raggio sul rapporto tra Vigili e istituzioni per istituire un protocollo d'intesa per gestire al meglio le situazioni di emergenza, come la neve dello scorso dicembre e il fuoco di questa estate. “Terni deve diventare un modello per tutte le province in fatto di organizzazione ed efficienza – ha detto l'ing. Zappia – dobbiamo lavorare insieme alle istituzione per conseguire i massimi risultati nel più breve tempo possibile”.
Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo ha espresso la gratitudine della cittadinanza: “Ho scritto personalmente una lettera per ringraziare tutti quei corpi che hanno partecipato alle operazioni di spegnimento delle fiamme che in pochi giorni hanno minacciato una vasta area della nostra città”.
Anche il dott. Vincenzo Ferzoco ha avuto parole di grande elogio: “Ringrazio i Vigili del Fuoco per il loro senso dello stato, per il loro lavoro nel tenere in sicurezza una provincia che è stata martoriata dalla piaga degli incendi. Il corpo dei Vigili del Fuoco, a livello nazionale, è uno dei più amati ed apprezzati, e voi (rivolgendosi ai vigili presenti, ndr) ne siete stati testimonianza”.
L'incontro è stato concluso con il coinvolgente discorso che il comandante (GUARDA IL VIDEO) ha rivolto ai suoi uomini, spronandoli a fare sempre il massimo: “Dobbiamo essere coraggiosi; il coraggio lo abbiamo e quello nessuno potrà mai togliercelo. Insieme a questo abbiamo però bisogno dell'appoggio delle istituzioni, insieme alle quali dobbiamo ottimizzare i nostri interventi e le nostre risorse”.

Il fuori programma – alla fine dell'incontro il comandante Zappia ha invitato i presenti ad intervenire sulle questioni affrontate. Dalla sala si è alzato un vigile del fuoco che ha sollevato una questione molto delicata che forse ha spiazzato i rappresentanti delle istituzioni presenti. “Vorrei porre il problema delle convenzioni tra regioni e Vigili del Fuoco. Nello spegnimento dell'incendio tra Terni e Spoleto abbiamo fatto il massimo, ma avremmo potuto fare di più se avessimo avuto a disposizione più mezzi e risorse. Mancano spesso squadre per poter fare il necessario”.
Con un pò di imbarazzo il microfono è stato preso dal presidente della provincia, Feliciano Polli, che ha trovato qualche difficoltà nel rispondere al pompiere: “Lo dicevamo poco fa, dovremmo concertare un piano strategico per migliorare queste situazioni – ha esordito il presidente che vedendo l'aspettativa in sala di una risposta più esauriente ha poi aggiunto: “Ci impegniamo a garantire mezzi e servizi più adeguati alle esigenze del corpo”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!