Inaugurazione con boom di visite a Todi per la mostra pittorica del Maestro Vincenzo Martini - Tuttoggi.info

Inaugurazione con boom di visite a Todi per la mostra pittorica del Maestro Vincenzo Martini

Redazione

Inaugurazione con boom di visite a Todi per la mostra pittorica del Maestro Vincenzo Martini

Ven, 09/12/2011 - 15:48

Condividi su:


In poco più di due ore la prima mini-giornata di presentazione della mostra del Maestro Vincenzo Martini – allievo eccellente della scuola umbra – ha registrato una folla di 600 persone che hanno gremito la Sala dell’Arengo del Palazzo del Comune di Todi. Il taglio del nastro è stato fatto alla presenza oltre che del Maestro Martini anche del sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, del presidente del consiglio comunale, Floriano Pizzichini e dell’assessore provinciale alla Cultura, Donatella Porzi. La mostra di Martini sarà aperta al pubblico tutti i giorni – dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 – fino all’8 gennaio 2012. “Per noi poter ospitare un artista di livello internazionale – ha spiegato il sindaco Ruggiano – è un grande onore e rientra nella nostra filosofia di abbinare eventi-culturali al territorio per poter intercettare un numero sempre più crescente di turisti. Non è un caso che proprio per questo ponte della Madonna tutti gli alberghi sono strapieni”. Un plauso anche dall’assessore alla provincia Donatella Porzi: “Martini e la sua produzione artistica sono il miglior biglietto da visita per raccontare fuori dai nostri confini le bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Umbria; una terra magica e da favola come si evince dalle sue opere”. Martini prepone nuove opere inedite che sono il frutto ancora una volta della ricerca e produzione del medioevo umbro dove sono riprodotte le magiche costruzioni urbanistiche civili e religiose, che sono ancora oggi vanto e attrazione turistica dei borghi umbri. Martini ha rivolto il pennello stavolta sulle preziose opere presenti a Todi – e non solo – riproponendole in maniera fedele ma armonizzate da colori che celebrano la notte, l’inverno, l’imbrunire e senza tralasciare la profondità di chiari scuri e ombre finemente calcolate e ricercate per una maggiore profondità dell’opera. Martini, ovviamente, non rinuncia ai “suoi fraticelli”, non solo marchio d’arte, ma l’esaltazione di un’Umbria antica fondata sul prega e lavora di San Benedetto, per approdare alla ricerca e studio di Jacopone da Todi fino ad arrivare alla gioia del creato di San Francesco d’Assisi. L’artista però imprime anche una nuova funzione ai suoi fraticelli: quella della leggerezza del tempo libero (l’esaltazione anche del gioco) e della fratellanza tra gerarchie – impersonate da Abati Priori ma anche da semplici novizi o chierichetti – da vivere in quegli spazi urbani diversamente così austeri. Il messaggio di Martini è chiaro e alla portata di tutti gli occhi: tutelare la memoria storica, culturale e architettonica da poi tramandare e far vivere a tutte le generazioni presenti e future (da qui gli elementi pittorici e i giochi che appartengono al tempo nostro e non al medioevo).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!