Inaugurazione centro salute Todi, Presidente Marini: "buona programmazione dell'Umbria e dell'ASL2" - Tuttoggi.info

Inaugurazione centro salute Todi, Presidente Marini: “buona programmazione dell'Umbria e dell'ASL2”

Redazione

Inaugurazione centro salute Todi, Presidente Marini: “buona programmazione dell'Umbria e dell'ASL2”

Ven, 16/03/2012 - 21:03

Condividi su:


“Con l’inaugurazione di domani del Centro Salute di Todi si completano gli impegni della Regione Umbria per la riorganizzazione del Servizio sanitario della Media Valle del Tevere. Tutto questo nel quadro del più ampio programma di riorganizzazione regionale del sistema sanitario”. È quanto sottolinea la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che domani parteciperà all’apertura del Centro Salute presso l’ex ospedale di Todi, in programma dalle ore 9.30.
“Non posso però non ricordare – aggiunge la presidente – come il lavoro svolto abbia dovuto misurarsi e fare i conti con momenti di resistenza, anche all’interno del Consiglio comunale di Todi. Ma, a giudicare dai risultati concreti conseguiti, abbiamo fatto bene ad avere quella capacità di visione del futuro del servizio sanitario e ospedaliero nel nostro territorio. La realizzazione dell’Ospedale comprensoriale di Pantalla, l’apertura della Casa della salute di Marsciano, ed oggi l’apertura del Centro salute di Todi – rileva – sono il frutto di una buona capacità di programmazione della Regione Umbria e dell’Asl 2”.
“Dunque – prosegue -, abbiamo fatto bene anche, in questi anni, a tenere fermo questo obiettivo. In una fase nella quale la sanità italiana, e di conseguenza quella umbra, sono alle prese con significativi tagli alla spesa e processi di razionalizzazione, questo territorio si presenta con una dotazione di servizi sanitari innovativi e con una nuova, moderna e migliore qualità dei servizi sia ospedalieri che territoriali”.
“Alle polemiche politiche ed alle ridicole strumentalizzazioni non intendo assolutamente rispondere – afferma – Voglio invece dire come da sindaco della città prima, e da presidente della Regione ora, ho sempre lavorato per dare piena attuazione a tutto ciò che era previsto dal Piano sanitario regionale, e rendere più efficiente spesa e costi di gestione degli immobili. Infatti, nel caso del Centro salute di Todi sono stati oltretutto estinti vari contratti di affitto con un significativo recupero di risorse finanziarie”.
“Insomma, abbiamo pensato prima di tutto ai cittadini – dice la presidente Marini -, i veri fruitori della nuova struttura che vede unificati i servizi territoriali del Centro salute, quelli del Dipartimento di prevenzione, della Guardia medica, i Medici di medicina generale della città, insieme ad una nuova area che ospiterà l’importante esperienza del Centro per la cura dei disturbi alimentari. Tutto ciò permetterà di offrire risposte ai bisogni di salute dei cittadini in termini di maggiore efficienza e qualità”.

“Vorrei quindi manifestare la mia soddisfazione per questo importantissimo intervento realizzato a Todi – dice ancora la presidente della Regione Umbria -, anche perché ciò offrirà un positivo contributo di tipo economico e sociale per un quartiere della città che, soprattutto in questa fase molto difficile, è ancora più significativo e prezioso”.
“Voglio ringraziare – conclude – l’Asl 2, la Direzione generale e tutti i dipendenti che in questi mesi, ignorando giustamente le polemiche sterili, si sono adoperati insieme a tecnici ed imprese, per consentire in tempi così rapidi la riqualificazione dell’immobile e l’apertura del Centro salute alla popolazione, che possiamo considerare davvero una straordinaria testimonianza di una pubblica amministrazione efficiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!