INAUGURATO "L'ECOPARCO" DI VIA CORTONESE A PERUGIA - Tuttoggi.info

INAUGURATO “L'ECOPARCO” DI VIA CORTONESE A PERUGIA

Redazione

INAUGURATO “L'ECOPARCO” DI VIA CORTONESE A PERUGIA

Sab, 27/11/2010 - 10:20

Condividi su:


E' stato inaugurato dall'assessore Lorena Pesaresi (Politiche Ambientali ed Energetiche) l'Ecooparco del Comune di Perugia a Via Cortonese. La struttura è stata realizzata nell'ambito del progetto “Facciamo Verde la CO2!”, sostenuto dal Comune, che prevede la realizzazione di un parco con forte attenzione alle problematiche ambientali e con particolare riferimento all' immissione di anidride carbonica in atmosfera e alle possibili soluzioni adottabili in uno spazio verde per attenuare le fonti inquinanti. “L'iniziativa – spiega l'assessore Pesaresi – rientra nelle politiche e negli obiettivi promossi dall' Amministrazione Comunale per il risparmio energetico e la produzione di energie da fonti rinnovabili. Nell'attuazione di questi obiettivi il Comune ha incardinato le procedure amministrative per dotare di impianti fotovoltaici le scuole e gli impianti sportivi”. Due gli interventi principali: Il primo: una pensilina fotovoltaica, già realizzata, in legno portante sulla copertura dei moduli fotovoltaici, in grado di captare l'energia solare e di trasformarla in energia elettrica che sarà messa a disposizione di una utenza diversificata in modo gratuito per soddisfare piccoli bisogni energetici (ricaricare un cellulare, utilizzare un pc, ricaricare una bicicletta con pedalata assistita…); Il secondo: la fornitura in opera di piante, panchine, arredi che permettano di qualificare lo spazio con dotazioni d'arredo e di essenze arboree e arbustive in grado di assorbire CO2. I costi dell'intero progetto ammontano a 20.000 € e sono interamente sostenuti dalla Sezione Soci Coop Centro Italia Perugia 1. Alla inaugurazione della pensilina oltre all'assessore hanno preso parte studenti e docenti della Scuola Pascoli, rappresentanti di Coop Centro Italia, il progettista della pensilina fotovoltaica e rappresentanti dell'Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari CNR – Università degli Studi di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!