INAUGURATO L'ANNO SCOLASTICO DELL'ISTITUTO "PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI" - Tuttoggi.info

INAUGURATO L'ANNO SCOLASTICO DELL'ISTITUTO “PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI”

Redazione

INAUGURATO L'ANNO SCOLASTICO DELL'ISTITUTO “PONTANO SANSI-LEONCILLO LEONARDI”

Gio, 22/10/2009 - 17:13

Condividi su:


Questa mattina, presso la Sala Capitolare dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”, alla presenza di molte autorità, nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell' anno scolastico dell'IIS “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” e della consegna delle borse di studio agli studenti eccellenti, intitolate alla scomparsa professoressa Franca Allegra, è stato presentato il grande dipinto del pittore Giuseppe De Gregorio (Spoleto,11 ag. 1920, Spoleto 31 dic. 2007), donato alla scuola da Rosina e Daniela De Gregorio e depositato, per il momento, presso il gallerista che sta curando il catalogo ragionato dell'artista.

L'opera, dipinta dal maestro nel 1959, verrà allestita nelle stanze della Dirigenza.

Esposta in passato nella pellicceria Fantini di Terni che l'aveva commissionato, il dipinto rappresenta una scena di caccia al bisonte. Nonostante fosse nel suo pieno periodo informale, l'artista scelse di esprimersi in un dinamico figurativismo, probabilmente tenendo conto dello spazio in cui sarebbe stato esposto.

Quando, tempo fa, alla moglie e alla figlia dell'artista furono sottoposte alcune foto di questo lavoro, decisero di acquistarlo per donarlo all'Istituto Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi”.

Il grande dipinto di Giuseppe De Gregorio (misura 3 metri e 42 centimetri per 1,50 di altezza) potrà costituire una solida base per iniziare una collezione di opere di artisti italiani e stranieri di proprietà dell'Istituto che possiede già molti manufatti ed opere musealizzate e realizzate dagli studenti con i propri docenti nel corso dei suoi cinquanta anni di vita .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!