INAUGURATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO AD ALVIANO. MARINI: IL SECONDO PIU' GRANDE D'ITALIA - Tuttoggi.info

INAUGURATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO AD ALVIANO. MARINI: IL SECONDO PIU' GRANDE D'ITALIA

Redazione

INAUGURATO IMPIANTO FOTOVOLTAICO AD ALVIANO. MARINI: IL SECONDO PIU' GRANDE D'ITALIA

Gio, 02/06/2011 - 11:17

Condividi su:


“L’impianto fotovoltaico che inauguriamo oggi ad Alviano, il secondo in Italia per dimensioni, rappresenta una delle esperienze pilota realizzate in Umbria per uno sviluppo che unisce tutela del’ambiente, innovazione e crescita economica”. Lo ha affermato la presidente della regione Umbria Catiuscia Marini, intervenendo ieri pomeriggio all’inaugurazione della centrale fotovoltaica realizzata dalla Telelettra.

L’impianto, nel territorio comunale di Alviano, non lontano dall’oasi naturalistica, è per estensione il secondo d’Italia dopo quello costruito a Brescia. La struttura è con moduli a terra (circa 10mila pannelli), per una superficie complessiva di 1,2 ettari. Svilupperà una potenza installata di circa 2 Mw ed una producibilità energetica stimata di 2,2 chilowattore per anno. Nell’insieme la superficie occupata, incluse le opere tecniche, è di 4,6 ettari. L’investimento è stato di 9,8 milioni di euro per il solo impianto, mentre complessivamente l’investimento è stato di 11 milioni di euro. Sulla base del secondo Conto Energia, è stato sottolineato durante la cerimonia inaugurale, permetterà di recuperare oltre 775mila euro all’anno, ai quali si dovranno aggiungere altri 157mila euro derivanti dalla vendita di energia prodotta, per un totale di un milione di euro all’anno. Ne trarranno beneficio, è stato detto, i cittadini di Alviano e dei centri limitrofi, che potranno contare su un minor inquinamento e sul potenziamento dei servizi che l’amministrazione comunale potrà realizzare grazie agli introiti nelle casse comunali.

“Come regione – ha detto la Marini – con il Regolamento condiviso ieri con i diversi soggetti interessati al ‘Tavolo sulla green economy’, abbiamo predisposto regole chiare per la realizzazione di impianti per la produzione di energia pulita dalle diverse fonti, fotovoltaico, eolico, l’idroelettrico e biomasse, stabilendo le aree e i siti non idonei alla installazione di specifiche tipologie di impianti. Un provvedimento che regola in modo organico un settore strategico quale quello delle energie rinnovabili e uno sviluppo regionale ancorato a politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio umbro, così come abbiamo stabilito nel programma di legislatura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!