INAUGURATO IL SOLOMEO RURAL HOSPITAL IN MALAWI: POTRA' CURARE 70 MILA PERSONE L'ANNO - Tuttoggi.info

INAUGURATO IL SOLOMEO RURAL HOSPITAL IN MALAWI: POTRA' CURARE 70 MILA PERSONE L'ANNO

Redazione

INAUGURATO IL SOLOMEO RURAL HOSPITAL IN MALAWI: POTRA' CURARE 70 MILA PERSONE L'ANNO

Gio, 05/05/2011 - 16:33

Condividi su:


Potrà curare circa 70 mila persone all'anno il nuovo ospedale Solomeo Rural Hospital in Primiti, inaugurato nei giorni scorsi nella diocesi di Zomba, Malawi, da una folta delegazione di una cinquantina di perugini, guidati dall'’arcivescovo Gualtiero Bassetti, l'’imprenditore Brunello Cucinelli e diversi medici anche del Servizio sanitario regionale.

L'’ospedale è il frutto di un progetto di cooperazione internazionale tra l'’Umbria e lo Stato africano del Malawi, che coinvolge le diocesi di Perugia-Città della Pieve e di Zomba, la regione, la provincia e il comune di Perugia ed il gruppo imprenditoriale “Cucinelli”.

Dal 2007 l'’ospedale rurale preesistente a Pirimiti, senza interrompere il servizio, è stato completamente ristrutturato e ampliato per una spesa complessiva di un milione e centomila euro. Oggi il “Solomeo Rural Hospital” risponde agli standard e ai criteri sanitari del Malawi e gli attuali 63 edifici (erano 23) dispongono di acqua corrente ed elettricità, hanno un nuovo sistema fognario e sono inseriti in uno spazio curato e ricco di verde. L’'ospedale dispone di 113 posti letto e il day hospital conta una media giornaliera di 250 pazienti. Ogni anno al “Solomeo Rural Hospital“ possono nascere 1600 bambini ed essere effettuati 300 parti cesarei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!