Inaugurati i nuovi centri visita di Norcia e Castelluccio - Tuttoggi.info

Inaugurati i nuovi centri visita di Norcia e Castelluccio

Redazione

Inaugurati i nuovi centri visita di Norcia e Castelluccio

Lun, 23/09/2013 - 10:56

Condividi su:


Giornata all’insegna di cerimoniali e di avvii di nuovi importanti progetti quella di sabato scorso, che ha visto l’inaugurazione di due nuovi Centri Visita, il primo a Norcia e il secondo a Castelluccio. A fare gli onori di casa è stato, in entrambe le cerimonie, il sindaco Gian Paolo Stefanelli insieme all’assessore al turismo Lavinia D’Ottavio. Molte le autorità (civili, militari e religiose) che hanno accolto l’invito; tra queste il parroco don Luciano Avenati, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e il consigliere regionale Luca Barberini.

Quest’ultimo ha tenuto a battesimo il Centro di Norcia dedicato agli antichi mestieri, collocato presso il Centro di Commercializzazione dei prodotti tipici in Via Solferino. “L’apertura di questo Centro – ha voluto sottolineare Barberini dopo il taglio del nastro – è un risultato di sinergia tra le varie istituzioni e la testimonianza del fatto che quando ci sono idee valide si riescono a catturare anche le risorse necessarie per poterle realizzare”. “Questo centro – ha affermato il sindaco Stefanelli – rappresenta il tassello di un progetto di più ampio respiro destinato a valorizzare l’intero Centro di commercializzazione. L’idea è quella di trasformare questa intera struttura in un polo culturale di promozione delle nostre produzioni tipiche ma anche delle nostre tradizioni e delle nostre attività peculiari. Dalla conoscenza degli ‘Antichi Mestieri’, che in questo nuovo centro potrà essere acquisita anche attraverso il coinvolgimento di storici e antropologi locali, all’approfondimento dell’arte del norcino presso l’omonima ‘Antenna’ che sarà a breve realizzata nel locale adiacente a questo Centro, dall’esposizione delle nostre tipicità alimentari alla mostra della Civiltà Contadina, che auspico possa essere trasferita in questi locali, il turista-visitatore avrà l’opportunità di immergersi nella nostra ruralità e di conoscerne e apprezzarne appieno tutte le sfaccettature”.

Non a caso, i progetti dei due Centri visita sono stati realizzati dal Comune di Norcia (in collaborazione con la Provincia di Perugia e la Comunanza Agraria di Castelluccio) con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Umbria (Asse IV – Approccio Leader, Misura 413 Azione b – Incentivazione delle attività turistiche ed artigianali – PSL “Le Valli di qualità” – Qualità nella tradizione). “Dobbiamo valorizzare quello che siamo e quello che sappiamo fare”, ha sottolineato l’assessore Cecchini, presente al taglio del nastro del Centro di Castelluccio. “Nella nostra regione ci sono risorse e aspetti che vanno promossi maggiormente e questa parte d’Italia – ha detto riferendosi a Castelluccio – è unica, diversa, eccezionale. Pensate che dei 100 scatti realizzati dal grande fotografo Steve McCurry per la promozione della nostra Regione il migliore in assoluto è stato giudicato da tutti quello raffigurante Castelluccio”. “Ormai Castelluccio – ha voluto evidenziare il Presidente della Comunanza Agraria Roberto Pasqua – è una realtà turistica internazionale e di questo Centro si sentiva la mancanza. Oltre ad accogliere i visitatori, la cui presenza quest’anno è cresciuta del 10% – ha detto – questa struttura contribuirà anche a rivitalizzare il centro storico della frazione”.

Maggiori informazioni sui due Centri visita sono sui siti web dedicati:
http://norcia.centrovisita.info e http://castelluccio.centrovisita.info.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!