E’ stata inaugurata sabato 16 luglio la Zona Speciale di Conservazione della Valle del Nese e dei Monti Acuto e Corona. Alla presenza dell’assessore regionale Fernanda Cecchini, dell’amministratore unico Giuliano Nalli dell’Agenzia Forestale Regionale e del sindaco Marco Locchi è stato illustrato ai presenti l’intervento di potenziamento che ha permesso la realizzazione di una sentieristica corredata da segnaletica che contribuirà a sfruttare il potenziale turistico dell’area. L’architetto Giuliano Ciocchetti ha quindi illustrato tutto il percorso fatto, dalla progettazione all’esecuzione degli interventi.
I presenti hanno condiviso il valore aggiunto del progetto, proiettato al futuro, sostenibile negli anni a venire e che non ha bisogno di manutenzione; ad esempio la nuova segnaletica è stata realizzata con plastica riciclata di durata pressoché eterna. Sarà il centro di educazione ambientale Mola Casanova a fornire a chiunque le informazioni sulla sentieristica e sulla fruibilità dell’area; qui sarà inoltre possibile noleggiare una delle nuovissime bici elettriche in sella alle quali si potrà percorrere gran parte dei sentieri. Inoltre al Mola sono disponibili, per tutti e gratuitamente, la carta escursionistica dell’area e il libro sulla Zona Speciale di Conservazione.
Domenica 17 luglio invece è stata inaugurata l’area picnic in località Monteacuto. Per l’occasione è stata organizzata una passeggiata di 9 km, lungo il sentiero didattico e il sentiero a mezza costa, per giungere poi all’area pic nic dove è stato possibile usufruire dei barbecue per cucinare carne e bruschette.