Inaugurata la quarta edizione di Fa' la cosa giusta | Cosa succede oggi - Tuttoggi.info

Inaugurata la quarta edizione di Fa’ la cosa giusta | Cosa succede oggi

Redazione

Inaugurata la quarta edizione di Fa’ la cosa giusta | Cosa succede oggi

Fino a domenica eventi e mostra-mercato per una vita all'insegna del benessere | Questa sera aperto fio alle 22:00 con street food, spettacoli e intrattenimento
Sab, 07/10/2017 - 08:28

Condividi su:


Con oltre 350 studenti delle scuole dell’Umbria è stata inaugurata la quarta edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole in programma all’Umbriafiere di Bastia fino a domenica 8 ottobre.

Tante le scuole, di ogni ordine e grado, che hanno scelto l’Umbriafiere per passare una mattinata all’insegna della didattica interattiva. A tagliare il nastro sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, Tutela e valorizzazione ambiente Regione Umbria; Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra; Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa e Nicoletta Gasbarrone, Fair lab – Fa’ la cosa giusta! Umbria.

In fiera la filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento, social housing. Diversi i prodotti, in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food.

Tra i laboratori in programma sabato:

  • bricolage con materiali di recupero a cura di Valle umbra Servizi. Pulizie domestiche senza chimica;
  • tinture a freddo e vestiti ecologici;
  • le buone erbe, come riconoscerle e come cercarle.

Installazioni interattive su tecnologie intelligenti anti spreco e soluzioni per il proprio vivere sostenibile a cura dell’assessorato all’Ambiente della Regione Umbria. Informazione e prevenzione, caffè scientifici della salute a cura dell’assessorato alla Sanità della Regione.

Fascioteca delle mamme; voice work, laboratorio sulla voce come strumento di lavoro, yoga per le donne, bioarchitettura e applicazioni domestiche a cura di Anab.

INCONTRI E CONVEGNI DI SABATO:
Alle 10.30 – Sostenibilità del sacro convento presso Novamont Mater Bi a cura di Arpa Umbria, la “svolta green” dei frati di Assisi.

Alle 14 – Confronto tra istituzioni e operatori su bioedilizia in un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva. Agroforestry.

Alle 15 – Migliore qualità e risparmio delle risorse con gli allevamenti in vigna, a cura di: Università degli Studi di Perugia (Dsa 3) e Azienda Agraria Di Filippo in programma.

Prevenire è meglio che curare, un Paese in cui il diritto alla salute non è per tutti. Soluzioni prospettate dagli addetti ai lavori e organizzazioni no profit che si occupano di tutelare la salute a cura di Citadinanzattiva e Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo.

La fiera resta aperta fino alle ore 22 con street food, spettacoli e intrattenimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!