Con oltre 350 studenti delle scuole dell’Umbria è stata inaugurata la quarta edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole in programma all’Umbriafiere di Bastia fino a domenica 8 ottobre.
Tante le scuole, di ogni ordine e grado, che hanno scelto l’Umbriafiere per passare una mattinata all’insegna della didattica interattiva. A tagliare il nastro sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, Tutela e valorizzazione ambiente Regione Umbria; Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra; Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa e Nicoletta Gasbarrone, Fair lab – Fa’ la cosa giusta! Umbria.
In fiera la filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento, social housing. Diversi i prodotti, in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food.
Tra i laboratori in programma sabato:
- bricolage con materiali di recupero a cura di Valle umbra Servizi. Pulizie domestiche senza chimica;
- tinture a freddo e vestiti ecologici;
- le buone erbe, come riconoscerle e come cercarle.
Installazioni interattive su tecnologie intelligenti anti spreco e soluzioni per il proprio vivere sostenibile a cura dell’assessorato all’Ambiente della Regione Umbria. Informazione e prevenzione, caffè scientifici della salute a cura dell’assessorato alla Sanità della Regione.
Fascioteca delle mamme; voice work, laboratorio sulla voce come strumento di lavoro, yoga per le donne, bioarchitettura e applicazioni domestiche a cura di Anab.
INCONTRI E CONVEGNI DI SABATO:
Alle 10.30 – Sostenibilità del sacro convento presso Novamont Mater Bi a cura di Arpa Umbria, la “svolta green” dei frati di Assisi.
Alle 14 – Confronto tra istituzioni e operatori su bioedilizia in un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva. Agroforestry.
Alle 15 – Migliore qualità e risparmio delle risorse con gli allevamenti in vigna, a cura di: Università degli Studi di Perugia (Dsa 3) e Azienda Agraria Di Filippo in programma.
Prevenire è meglio che curare, un Paese in cui il diritto alla salute non è per tutti. Soluzioni prospettate dagli addetti ai lavori e organizzazioni no profit che si occupano di tutelare la salute a cura di Citadinanzattiva e Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo.
La fiera resta aperta fino alle ore 22 con street food, spettacoli e intrattenimento.