Taglio del nastro questo pomeriggio per l'undicesima edizione della Festa del Volontariato – RangersFest'11, la manifestazione che fino a sabato 3 settembre animerà il Parco di Villa Redenta a Spoleto.
Quasi 70 tra bambini e ragazzi hanno preso parte alla Caccia al tesoro che, come tradizione, ogni anno inaugura la festa organizzata dalle associazioni inSIemeVOLA (MilleMani) e Movimento Rangers Gruppo Ragazzi Spoleto. Un evento che quest'anno, in occasione dell'Anno europeo del volontariato, è stato promosso in collaborazione con il Comune di Spoleto. A dare inizio all'undicesima edizione è stato proprio il saluto dell'assessore comunale alle politiche giovanili Battistina Vargiu, presente insieme al consigliere provinciale Laura Zampa. “E' un momento di festa per tutti – ha spiegato l'assessore Vargiu portando anche il saluto del sindaco Daniele Benedetti – e ringraziamo gli organizzatori perché il Comune in questo modo può intervenire in una manifestazione di volontariato, su cui sempre più si regge la società. Per noi è un'opportunità per incontrare i giovani, i volontari e le associazioni, che sono indispensabili per il nostro territorio”.
Ha portato il saluto del presidente della Provincia di Perugia (ente proprietario del parco in cui si svolge la festa), invece, Laura Zampa. “Sono sicura che Guasticchi insieme a noi è orgoglioso di accogliere in questa villa una manifestazione così importante per il nostro territorio. Il volontariato – ha ribadito la Zampa – rappresenta la parte migliore della nostra società. Qui riunite ci sono persone di ogni età, è una rete che permette di costruire insieme”.
Presente anche il presidente delle associazioni promotrici dell'evento, padre Modesto Paris, che ha ricordato l'importanza di essere arrivati ad undici edizioni di seguito, evidenziando anche l'impegno delle due organizzazioni in tutta Italia ed in Romania, con il sostegno ai bambini di un orfanotrofio che quest'anno hanno preso parte ai campi estivi che il Movimento Rangers organizza ogni anno, dal 1984, in Trentino. “Questa – ha detto padre Modesto riferito alla kermesse in corso fino a sabato – è una festa fatta da giovani che non si stancano di fare il bene”.
La prima giornata della Festa del volontariato – RangersFest'11 è proseguita con le letture animate per bambini nell'ambito del progetto di lettura del Comune “E…state in biblioteca”. In serata, dalle 21, il concerto dei Civico 38 e la commedia dialettale con “Gli Scantafavole”.
La manifestazione prosegue domani con giochi, musica, spettacoli e momenti di riflessione. In particolare, alle ore 16,30, alla Sala Monterosso, si terrà la tavola rotonda promossa dal Comune di Spoleto “I giovani e il volontariato. Esperienze a confronto”, un appuntamento di arricchimento e di confronto tra tutti coloro che, quotidianamente, si spendono per gli altri e per chi intende approfondire la conoscenza di questa parte del vivere civile. Coordinata dal consigliere comunale Diego Catanossi, vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo dell'associazionismo. Seguirà il concerto della banda musicale di Castel Ritaldi e l'esibizione di balli latino-americani a cura di Angeldani Dance School.
IL PROGRAMMA
Giovedì 1 settembre
Ore 16 ‐ Apertura degli stand e della cucina
Ore 16.30 –Tavola rotonda alla Sala Monterosso “I giovani e il Volontariato. Esperienze a confronto”. In occasione dell’Anno Europeo del volontariato, il Comune di Spoleto propone un momento di dialogo tra chi quotidianamente opera nel sociale. Coordina Diego Catanossi, consigliere comunale delegato alle Politiche Giovanili
Ore 20.30 – Baby Dance
Ore 21 – Banda Musicale di Castel Ritaldi in concerto
Ore 22, 30 – Esibizione di balli latino-americani con Angeldani Dance School
Venerdì 2 settembre
Ore 16 ‐ Apertura degli stand e della cucina
Ore 17 – Workshop del Movimento Rangers, animazione per bambini e ragazzi
Ore 20.30 – Baby Dance
Ore 21 – “Muoviti a ritmo di volontariato”: scuole di ginnastica e associazioni di danza sul palco con il meglio delle esibizioni dell’anno
Ore 22 – “In ogni istante puoi”, Musical del Movimento Rangers
Sabato 3 settembre
Ore 16 ‐ Apertura degli stand e della cucina
Ore 17 – Alla scoperta dell’Arsenale della pace. Incontro pubblico con il Sermig di Torino
Ore 20 – “Cena dei popoli”. Un’esperienza unica per comprendere il meccanismo mondiale di distribuzione delle risorse, secondo le reali disparità tra i vari continenti
Ore 20.45 – Baby Dance
Ore 21 ‐ “Il ripostiglio delle scope” in concerto
Ore 22,15 – Estrazione dei biglietti della lotteria
Ore 22,30 – The Miracle, Tribute Band Queen