Inaugurata a Villa Fidelia di Spello la mostra "Hispellum, se il dove non è il quando..." - Tuttoggi.info

Inaugurata a Villa Fidelia di Spello la mostra “Hispellum, se il dove non è il quando…”

Redazione

Inaugurata a Villa Fidelia di Spello la mostra “Hispellum, se il dove non è il quando…”

Lun, 27/05/2013 - 16:57

Condividi su:


Immagini dedicate alla storia e alla bellezza della città di Spello in grado di emozionare e coinvolgere lo spettatore. Tutto questo è ‘Hispellum, se il dove non è il quando…’ mostra curata dalla Provincia di Perugia e inaugurata sabato scorso, presso la Casa del custode nella splendida cornice di Villa Fidelia. Al centro dell’evento le fotografie digitali, trattate con fotoritocco, di Enrico Pompeano e i dipinti ad olio di Fioralba Simi. Due diverse forme artistiche con lo stesso filo conduttore: il forte legame che esiste tra l’arte del presente e l’arte del passato. Enrico Pompeano con il fotoritocco accentua gli aspetti coloristici, trasforma la luce e in maniera più creativa inserisce nella foto elementi pittorici che mostrano la presenza dell’arte a Spello. In ogni caso si tratta di creare forme di estraniazione dell’oggetto dal contesto, creando situazioni nuove che affascinano lo spettatore che dialogherà con l’immagine. Modificare la realtà – evidenzia l’artista – non è alterarla, ma recuperarne il senso. Anche Fioralba Simi, con i suoi delicati interventi pittorici su strappi di tela incollati su masonite, si muove in una direzione analoga. In ognuno dei dieci pezzi esposti è presente un dettaglio di Spello e due elementi, il bianco e il nero, posizionati agli estremi dell’opera che costituiscono i due poli esistenziali della vita, inizio e fine, bene e male. Tra i partecipanti all’inaugurazione l’assessore alle attività culturali della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il sindaco di Spello Sandro Vitali e il presidente del Circolo Cine Foto Hispellum Ennio Angelucci. “Come ogni donna – ha esordito l’assessore Donatella Porzi – anche Villa Fidelia ora ha il suo scrigno, la Casa del custode. Un nuovo spazio espositivo capace di esaltare alla perfezione le opere d’arte e inaugurato con una splendida mostra. I due artisti ci danno una visione particolare di Spello, un lavoro personale e straordinario in grado di affascinare i visitatori. Una ricca programmazione di eventi – conclude l’assessore provinciale – ci attende nei prossimi due mesi, un calendario che si riallaccia alle proposte invernali con i fiori che erano stati riposti all’interno della Villa e che ora tornano ad animare l’intero complesso”. Il rapporto tra gli artisti e il comune di Spello è forte e consolidato, questa è la seconda volta che espongono le loro opere nella città. Il sindaco di Spello ha infatti ringraziato Enrico Pompeano e Fioralba Simi per essere tornati nel borgo umbro e per aver inserito particolari architettonici di Spello e del Pinturicchio nelle loro opere. “Utilizzare un nuovo spazio espositivo – ha detto il sindaco Sandro Vitali – è una buona idea, la Villa deve vivere di tanti piccoli eventi che rendono partecipe un numero sempre più vasto di persone”. La mostra resterà aperta e sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 9 giugno 2013 con i seguenti orari: da martedì a domenica 11 – 19

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!