Inaugurata a Bevagna la mostra 'Sensational Umbria' - Tuttoggi.info

Inaugurata a Bevagna la mostra ‘Sensational Umbria’

Redazione

Inaugurata a Bevagna la mostra ‘Sensational Umbria’

Nei giorni delle Gaite si potranno ammirare gratuitamente le foto di Steve McCurry
Ven, 20/06/2014 - 14:51

Condividi su:


Da New York a Bruxelles passando per Buenos Aires: ora la celebre mostra Sensational Umbria fa eccezionalmente tappa anche a Bevagna.

Un appuntamento unico ed imperdibile, che andrà ad impreziosire e ad implementare l’offerta culturale e turistica di questa edizione del Mercato delle Gaite, per celebrarne al meglio il venticinquennale.

Le opere del fotografo Steve McCurry – tra i più noti ed apprezzati a livello mondiale – sono ospitate all’interno del suggestivo teatro Torti in un allestimento originale composto da speciali pannelli sospesi auto illuminanti, con un effetto scenico capace di catturare sin da subito l’attenzione e l’interesse del visitatore.

L’esposizione è stata ufficialmente inaugurata ieri pomeriggio con il rituale taglio del nastro tricolore da parte del sindaco Analita Polticchia e dell’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco alla presenza della testimonial Veronica Corvellini e di Pascal Hoyaux, sindaco di Manage in Belgio, comune gemellato con la città di Bevagna.

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sino a lunedì 30 luglio, con ingresso assolutamente gratuito: un doppio regalo quindi, per i bevanati e per le centinaia di turisti ed appassionati che arriveranno in città.

‘Sono particolarmente orgogliosa di poter ospitare a Bevagna questa mostra che sta portando la bellezza dell’Umbria in giro per il mondo intero, e siamo ancor più orgogliosi per il fatto che questa bellezza abbia il volto e gli occhi della bevanate Veronica Corvellini – ha dichiarato il sindaco Analita Polticchia – ritratta proprio nel costume medievale del Mercato delle Gaite, che è il nostro massimo evento e miglior biglietto da visita. Essere stati inseriti nello stesso circuito di capitali mondiali è un onore ed un privilegio – ha rilevato la Polticchia – ma al tempo stesso anche un riconoscimento al ruolo strategico che ci siamo saputi conquistare nel panorama umbro ed internazionale’.

‘Le foto di McCurry ci vengono richieste da ogni continente, presto le porteremo anche in Brasile ed in Cina – ha anticipato l’assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco – questo perché viene riconosciuta la sua grande fama ed al tempo stesso la bellezza della nostra regione, di cui il suo occhio esperto ha saputo cogliere l’anima. Ed io che da sempre sono innamorato di Bevagna e delle Gaite – ha fatto sapere Bracco – l’ho subito voluto portare qui per trasmettergli la stessa passione. Non a caso abbiamo voluto dare all’Umbria il volto stesso di questa città e della sua manifestazione’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!