Via Umberto I, come tante altre strade della città di Foligno, è un grande cantiere a cielo aperto: la gente cammina sulle passerelle e fa lo slalom tra le transenne; disagi per i passanti e mille problemi per i negozianti, ma loro, i commercianti di questa zona, hanno deciso di archiviare le lamentele, di mettere da parte le proteste e darsi da fare. La zona in questo momento non è certo attraente, non è più luogo di passeggio e allora loro s’ingegnano, creando l’evento per dare alla gente un motivo per affrontare i disagi e raggiungerli lì. Grinta, determinazione e idee innovative: sono questi gli elementi “segreti” che i commercianti hanno messo in campo.
È nato così “Fashion Night Out”, la manifestazione che si terrà domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 19, tra Via Umberto I e Via Petrucci (nel loggiato antistante Caffè Moda Rinaldi).
Un cocktail party che è molto di più: è un vero e proprio evento nella città, una città nella città, dove New York, per una sera, approda a Foligno.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Caffè Moda Rinaldi e ha preso forma con la collaborazione di Ligè Parrucchieri. L’arte nella moda, ma soprattutto l’arte e la bellezza nella quotidianità, nel multiculturalismo, nei mille colori della pelle, nelle diversità, negli intrecci. Un aperitivo-evento ispirato alle atmosfere della grande metropoli americana: così, per qualche ora, a Foligno si potrà “respirare l’aria” della grande mela. A essere rappresentate saranno dunque le strade di New York e a fare da palcoscenico sarà la strada, il loggiato, lo spazio esterno. Una scelta che non è certo un caso, ma è un chiaro rimando alla strada che è in via di ripavimentazione. È dalla strada, dalla loro strada che i commercianti vogliono trovare nuova linfa vitale. Commercianti che amano il centro di Foligno, che lavorano perché la città abbia un vero cuore pulsante di idee e innovazione artistica.
Il disagio dunque fa nascere la creatività e l’unione tra varie realtà di pregio della nostra zona. Oltre a Ligè, hanno infatti collaborato alla realizzazione di questo evento anche Spiritodivino, Cantine Arnaldo Caprai, Brunozzi Gioielleria, Regalissimo, Pucci Auto e La Calza. Un evento da non perdere.