In un volume fotografico le immagini di Perugia dall'800 ai giorni nostri - Tuttoggi

In un volume fotografico le immagini di Perugia dall’800 ai giorni nostri

Redazione

In un volume fotografico le immagini di Perugia dall’800 ai giorni nostri

Lunedì 8 giugno, Sala dei Notari, con Sandro Allegrini, Alberto Grohmann, Fabio Versiglioni, Teresa Severini, Sandro Fratticioli, Maria Serena Ciurnelli
Dom, 07/06/2015 - 16:21

Condividi su:


In un volume fotografico le immagini di Perugia dall’800 ai giorni nostri

Dal dagherrotipo, alla pellicola, al digitale. Raccontare la città e la sua vicenda attraverso gli scatti di Giulio Natalini, Francesco Fratticioli e gli eredi Fratticioli di oggi (Sandro, Giulio e Giorgio). La vicenda secolare di una famiglia di “poeti della luce”.

Scatti che hanno certamente carattere di eccezionalità e che sono stati sottratti all’oblio, grazie al tenace impegno di Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.

Lastre  e pellicole in catalogo sono infatti sopravvissute all’oltraggio della distruzione ad opera di scavatori “distratti”.

Quando è stato sottratto a questo scempio costituisce oggi il contenuto di un ricco catalogo, prefazionato dal coordinatore dell’Accademia del Dónca, Sandro Allegrini (“La nostra storia”) e dalla studiosa Maria Luisa Martella. Con una nota storica (“Una storia che parte da lontano”) e una spigolatura familiare (“I flash della vita”) della stessa Maria Serena Ciurnelli Fratticioli.

Il volume (che si lega alla serie “La memoria nei cassetti”) contiene immagini inedite di grande suggestione, che vanno da fine Ottocento e primi del Novecento fino alla contemporaneità.

Uno strumento utile a comprendere la Perugia di ieri e dell’altro ieri, non meno che quella di oggi.

Ne parleranno Sandro Allegrini (giornalista), Alberto Grohmann (storico), Fabio Versiglioni (editore Futura), Teresa Severini (Assessore alla Cultura del Comune di Perugia).

Con incursioni di Sandro Fratticioli (che racconterà spigolature inedite) e Maria Serena Ciurnelli (che riferirà sulla storia di famiglia).

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!