In un software segreto la contabilità in nero, impresa nei guai | Nascoste 2500 fatture - Tuttoggi.info

In un software segreto la contabilità in nero, impresa nei guai | Nascoste 2500 fatture

Redazione

In un software segreto la contabilità in nero, impresa nei guai | Nascoste 2500 fatture

Operazione della Guardia di finanza di Assisi porta a scoprire Iva evasa per oltre 100mila euro da una ditta del settore della cosmesi
Mer, 13/03/2019 - 12:31

Condividi su:


La Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi ha concluso un’importante ed articolata operazione di polizia economico-finanziaria, che ha consentito di portare alla luce un complesso sistema di evasione fiscale posto in essere da una ditta operante nel settore della cosmesi.

Il sofisticato impianto di occultamento dei redditi prodotti è stato scoperto grazie all’acquisizione, a seguito di ricerche documentali, di dati ed elementi che hanno consentito di scoprire l’esistenza di una contabilità parallela a quella ufficiale.

Alla regolare tenuta della contabilità, infatti, si affiancava un archivio di dati, sviluppato da un innovativo software del tutto autonomo ed indipendente, tecnologicamente occultato nel sistema informatico, protetto da altri file che non permettevano di individuarne il contenuto, accessibile esclusivamente mediante l’ingresso ad un diverso contesto operativo, nel quale erano conservati tutti gli elementi inerenti alle compravendite in nero.

L’attività, che ha condotto a rilevare circa 2.500 operazioni “non fatturate”, si è conclusa con la constatazione di più di 300 mila euro di base imponibile da recuperare a tassazione e violazioni complessive all’I.V.A. per oltre 100 mila euro.

E’ stata interessata l’Agenzia delle Entrate per l’avvio delle procedure di accertamento e di recupero delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto evase.

L’attività svolta dalle fiamme gialle di Assisi s’inquadra in un più ampio piano d’azione coordinato dal Comando Provinciale di Perugia, finalizzato a rilevare fenomeni di evasione d’imposta che generano forme di concorrenza sleale a danno dei contribuenti onesti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!