In Umbria ogni 100 euro incassati 13 sono sottratti al Fisco

In Umbria ogni 100 euro incassati 13 sono sottratti al Fisco

Massimo Sbardella

In Umbria ogni 100 euro incassati 13 sono sottratti al Fisco

Dom, 18/02/2024 - 08:28

Condividi su:


L'elaborazione della Cgia di Mestre: in un anno evase imposte per 1.253 milioni di euro, la percentuale umbra superiore a quella nazionale

Si stima che in Umbria ogni 100 euro incassati 13,20 siano nascosti al Pisco. Con un ammontare di 1.253 milioni di euro e una quota di economia non osservata che sfiora il 14% del valore aggiunto.

Dati percentuali che sono superiori a quelli mediamente evidenziati in Italia secondo l’elaborazione fatta dall’Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Ministero dell’Economia e delle Finanze e ISTAT. In Italia la percentuale di evasione fiscale è stimata all’11,2%.

L’Umbria risulta così essere la sesta regione per evasione fiscale, davanti alle regioni limitrofe Marche, Toscana e Lazio. In una classifica che vede essere invece tra i territori più virtuosi la Provincia autonoma di Bolzano e la Lombardia.

La CGIA di Mestre evidenzia comunque come la stima dell’evasione fiscale sia in calo. Secondo i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2021 (ultimo dato disponibile) l’evasione tributaria e contributiva presente in Italia era pari a 83,6 miliardi di euro, di cui 73,2 miliardi riconducibili alle entrate e 10,4 miliardi ai contributi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!