In preparazione la V edizione del meeting di Medicina materno-fetale - Tuttoggi.info

In preparazione la V edizione del meeting di Medicina materno-fetale

Redazione

In preparazione la V edizione del meeting di Medicina materno-fetale

Incontro organizzato dal prof. Giancarlo Di Renzo, direttore della clinica ostetrica di Perugia e dal dott. Maurizio Arduini, responsabile della medicina materno-fetale dell'ospedale di Foligno
Gio, 02/05/2019 - 12:08

Condividi su:


“Il feto Piccolo: tra mito e realtà”. Questo il titolo della V edizione del meeting di medicina materno-fetale organizzato dal prof. Giancarlo Di Renzo, direttore della clinica ostetrica di Perugia e dal dott. Maurizio Arduini, responsabile della medicina materno-fetale dell’ospedale di Foligno. L’evento è patrocinato dalla Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia FIGO e dalla Società Italiana di Ecografie Ostetriche-Ginecologiche SIEOG.

Il meeting avrà luogo sabato 4 luglio nell’Auditorium “Vittorio Taborra” (viale Fratelli Agosti, 41) a Civita di Bagnoregio dalle 8.30 alle 17.00

Come ogni anno interverranno i maggiori esperti  provenienti dai più importanti centri specialistici italiani, (Milano “Mangiagalli”, Bologna “Sant’ Orsola”, Roma “Bambino Gesù e “Policlinico Gemelli”, oltre a molti altri provenienti da Parma, Trieste e Napoli) e internazionali (prof Morales Rosellò di Valencia, tra i maggiori esponenti a livello mondiale nella ricerca di metodiche doppler per valutare il benessere fetale).

“I primi mille giorni di vita sono i più importanti di tutta la vita dell’uomo”. Afferma il dott. Arduini, ginecologo, responsabile del reparto medico-fetale dell’ospedale di Foligno e organizzatore dell’evento. “Interessante è però vedere che questi primi mille giorni non iniziano con la nostra nascita ma da quando siamo concepiti (sarebbe a dire la somma dei primi due anni di vita più i nove mesi in utero). I nove mesi che viviamo nell’utero materno “condizioneranno” quindi tutta la nostra vita futura ed è proprio per questo motivo che il feto è considerato, nella letteratura scientifica, un paziente allo stesso modo di un adulto, un anziano, un bambino”. E conclude: “Come ogni paziente può, purtroppo, andare incontro a delle malattie e tra le più importanti, per frequenza e gravità, ci sono le patologie della crescita determinate da una alterazione della placenta, organo che nutre il feto”.

Proprio per la complessità del tema affrontato, il meeting rappresenta, da alcuni anni, uno fra gli eventi di maggiore interesse nazionale sul tema e mette in rilievo la qualità delle professionalità mediche operanti nella regione Umbria, specificamente nel settore della medicina materno-fetale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!