In Piazza Grande spunta "Narciso", un'opera che parla di solitudine - Tuttoggi.info

In Piazza Grande spunta “Narciso”, un’opera che parla di solitudine

Davide Baccarini

In Piazza Grande spunta “Narciso”, un’opera che parla di solitudine

La potente e toccante scultura del giovane artista Gianluca Ghirelli resterà esposta fino al 31 dicembre “Un messaggio forte per i più giovani e per tutti, sempre più persi nei nostri smartphone"
Gio, 12/12/2024 - 13:17

Condividi su:


Da due giorni in Piazza Grande, di fronte all’albero di Natale, è spuntato “Narciso”, potente e toccante scultura di Gianluca Ghirelli, giovane artista di Gubbio formatosi all’Accademia perugina di Belle Arti.

L’opera in ceramica smaltata – che ha richiesto un anno di lavoro – rappresenta appunto la figura mitologica sopra uno specchio, che sta scrollando lo “smartphone” e, unendo classico e contemporaneo – trasmette una delle emozioni più profonde e crude dei nostri tempi: la solitudine.

Attraverso questa straordinaria creazione l’artista guida eugubini, turisti e chiunque passi in Piazza Grande ad una riflessione sulla condizione di isolamento che tanti giovani, e non solo loro, vivono oggi, nelle grandi città come nelle realtà più piccole come la nostra.

In un’epoca sempre più connessa – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Carlotta Colaiacovoparadossalmente infatti ci ritroviamo distanti, quasi persi nel nostro mondo interiore e incapaci di stupirci o semplicemente di osservare ciò o chi ci sta di fronte.

Proprio ora, nel periodo natalizio, simbolo di vicinanza e affetti, “Narciso” ci sfida a riflettere e a fare un passo oltre le apparenze, per vedere, e finalmente riconoscere, chi attorno a noi si sente solo. Si potrà ammirare da vicino questa toccante installazione fino al 31 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!