Da due giorni in Piazza Grande, di fronte all’albero di Natale, è spuntato “Narciso”, potente e toccante scultura di Gianluca Ghirelli, giovane artista di Gubbio formatosi all’Accademia perugina di Belle Arti.
L’opera in ceramica smaltata – che ha richiesto un anno di lavoro – rappresenta appunto la figura mitologica sopra uno specchio, che sta scrollando lo “smartphone” e, unendo classico e contemporaneo – trasmette una delle emozioni più profonde e crude dei nostri tempi: la solitudine.
Attraverso questa straordinaria creazione l’artista guida eugubini, turisti e chiunque passi in Piazza Grande ad una riflessione sulla condizione di isolamento che tanti giovani, e non solo loro, vivono oggi, nelle grandi città come nelle realtà più piccole come la nostra.
“In un’epoca sempre più connessa – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Carlotta Colaiacovo – paradossalmente infatti ci ritroviamo distanti, quasi persi nel nostro mondo interiore e incapaci di stupirci o semplicemente di osservare ciò o chi ci sta di fronte.
Proprio ora, nel periodo natalizio, simbolo di vicinanza e affetti, “Narciso” ci sfida a riflettere e a fare un passo oltre le apparenze, per vedere, e finalmente riconoscere, chi attorno a noi si sente solo. Si potrà ammirare da vicino questa toccante installazione fino al 31 dicembre.