In due appuntamenti a San Venanzo e Orvieto si parlerà di Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia - Tuttoggi.info

In due appuntamenti a San Venanzo e Orvieto si parlerà di Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Redazione

In due appuntamenti a San Venanzo e Orvieto si parlerà di Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Il Peglia come “Bene Comune” e volano di sviluppo per l’Umbria per l’Italia e per l’Europa
Ven, 25/01/2019 - 09:23

Condividi su:


Per iniziativa dell’Associazione Monte Peglia per Unesco – Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Martedì 29 gennaio prossimo si terranno nei Comuni di San Venanzo e Orvieto due distinti e importanti appuntamenti sul significato del riconoscimento della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia “Bene Comune” e volano di sviluppo per l’Umbria per l’Italia e per l’Europa alla presenza, tra gli altri, di Jonathan Baker Capo dell’unità scientifica dell’Unesco presso la Sede Italiana di Venezia.

Il primo appuntamento è alle ore 10:45 nel Palazzo Comunale di San Venanzo con le Scuole e il Consiglio Comunale. Dopo l’introduzione del Sindaco, Marsilio Marinelli prenderà la parola la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Venanzo, Dott.ssa Elvira Baldini. A seguire, la proiezione del cortometraggio: “Uno studio realizzato sul nostro territorio: i Vulcani di San Venanzo” e la presentazione dell’indagine sulla consapevolezza della Comunità locale di essere parte della Riserva della Biosfera MAB Unesco svolta dall’Istituto Comprensivo.

La conclusione della mattinata è affidata al Dott. Jonathan Baker Head of Science Unit dell’Unesco presso la Sede in Italia di Venezia e all’Avv. Francesco Paola Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

Si terrà invece nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto il convegno pubblico incentrato sul significato del riconoscimento della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia, istituita a seguito dell’iniziativa di privati Cittadini e premiata dall’Unesco per il suo modello indipendente.

Il convegno approfondirà le potenzialità derivanti da tale riconoscimento quale importante tentativo per edificare modelli di governo e di innovazione a tutela e sviluppo del territorio della Regione e dell’Italia.

Dal 21 al 22 marzo 2019 si terrà a Parma la Quarta edizione del Forum Mondiale Unesco sulla cultura e industrie culturali legate al Cibo, ovvero una rilevante Vetrina Internazionale per la Promozione complessiva della Regione Umbria e delle Eccellenze locali intorno alla Riserva. In vista di tale scadenza, il convegno sarà perciò l’occasione per parlare anche delle attività dedicate ai prodotti tipici e di qualità che, se coordinate intorno alla Riserva, saranno una rilevante opportunità.

Sono previsti gli interventi di: Giuseppe Germani Sindaco di Orvieto su“La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia e le strategie delle Aree interne”, Prof.ri Carlo Calfapietra e Marco Lauteri del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR – IRET (Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri) su “Le sinergie tra il CNR componente del Comitato Scientifico e la Riserva della Biosfera del Monte Peglia”; del Consigliere Dr. Daniele Cenci, Magistrato presso la Corte di Cassazione della Repubblica italiana su “I ‘Modelli sostenibili’ nel diritto internazionale e le sinergie possibili”, dell’Arch. Adriano Oggiano su “La collaborazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Associazione Monte Peglia per Unesco” e del Sindaco di Ficulle, Dr. Luigi Maravalle su “Le eccellenze dell’impresa locale e la Riserva della Biosfera Unesco del Comprensorio del Peglia”.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle attività produttive, quindi le conclusioni intorno a i principi istitutivi e le opportunità della Riserva con i contributi di: Prof. Luca Tomassini Fondatore, Presidente e Amministratore delegato di Vetrya SpA su “La cultura dell’innovazione e la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia”, del Dott. Jonathan Baker Head of Science Unit dell’Unesco presso la Sede in Italia di Venezia e dell’Avv. Francesco Paola, Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!