“In cinque anni 839 alberi in più": a Terni un bilancio arboreo positivo - Tuttoggi.info

“In cinque anni 839 alberi in più”: a Terni un bilancio arboreo positivo

Marco Menta

“In cinque anni 839 alberi in più”: a Terni un bilancio arboreo positivo

Lun, 27/03/2023 - 10:54

Condividi su:


839 alberi in più a Terni: approvato il documento predisposto dall'Amministrazione sul verde pubblico.

 “Il bilancio arboreo del Comune di Terni è in attivo e al termine di questo mandato possiamo trarre un bilancio positivo della gestione del verde pubblico”.

A dichiararlo il vicesindaco di Terni, Benedetta Salvati, in seguito alla delibera di giunta con cui è stato approvato il “Bilancio arboreo del Comune di Terni 2018-2023”, elaborato dalla Direzione Ambiente e Direzione Lavori Pubblici.

1733 alberi in più: il documento

Entrando nel dettaglio del documento, da giugno 2018 a febbraio 2023 sono stati messi a dimora 1733 alberi; 894 alberi sono stati abbattuti.

“Le operazioni di miglioramento ambientale – si legge nel documento che accompagna il Bilancio arboreo  – sono state condotte nell’ambito del progetto ‘Foresta Urbana’ con l’uso di sistemi vegetali e con approccio tecnico e scientifico, grazie al contributo di soggetti istituzionali come CNR, ARPA, ASL. Le specie sono state scelte considerando benefit ambientali (rimozione inquinanti, bassa emissione di COV, allergenicità, capacità di stoccaggio CO2 e di riduzione della temperatura), esigenze climatiche”.

“Dall’analisi di questi dati – conclude il documento – risulta che l’Amministrazione ternana ha consentito nel quinquennio l’incremento del numero assoluto di piante presenti sul proprio territorio”.  

Alberi monumentali a Terni

Il patrimonio arboreo del Comune di Terni – considerando solo quello cittadino – conta quasi 23.000 esemplari arborei, tra cui spiccano 37 alberi monumentali; di questi i più grandi sono: il platano di Piazza della Resistenza a Piediluco (32,5metri di altezza e 478 centimetri di circonferenza di fusto); il platano della Passeggiata (32,5 metri d’altezza e 435 centimetri di circonferenza di fusto).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!