"In... Canto d'Estate", a San Venanzo serata dedicata a Lucio Dalla | E arrivano anche Noemi e New Trolls - Tuttoggi.info

“In… Canto d’Estate”, a San Venanzo serata dedicata a Lucio Dalla | E arrivano anche Noemi e New Trolls

Redazione

“In… Canto d’Estate”, a San Venanzo serata dedicata a Lucio Dalla | E arrivano anche Noemi e New Trolls

Nel piccolo comune dell'orvietano da stasera a domenica tanti concerti sotto la direzione artistica di Filippo Pambianco, stasera il Joyful Singing Choir
Gio, 04/07/2019 - 14:54

Condividi su:


Una serata dedicata a Lucio Dalla: è quanto provede la 12esima edizione di “In… Canto d’Estate”, il festival di musica d’autore in programma presso il parco Villa Faina di San Venanzo (Tr) fino al 7 luglio, organizzato dalla locale Pro Loco con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di San Venanzo, il tutto sotto la direzione artistica di Filippo Pambianco.

Venerdì 5 luglio, infatti, è in programma un concerto gratuito dal titolo “La sera dei miracoli”. Un tributo d’eccezione dedicato alla musica di Lucio Dalla con grandi ospiti, due chitarristi eccezionali, Cesareo (Elio e le Storie Tese) e Luca Colombo (Orchestra SanRemo). La band che realizza questo evento è quello delle Custodie Cautelari, band per sua stessa natura storica legata allo scenario cantautorale italiano. Decine sono le collaborazioni con la scena musicale italiana e le composizioni di brani originali con Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, Irene Grandi collocano la band in un’ area ben precisa. Dischi anche con Francesco Renga, Franco Battiato, Gianluca Grignani, Elio e molti altri. A Lucio Dalla la band non passa inosservata e nel 2010 li convoca, in qualità di direttore artistico, alla realizzazione di un concerto a Benevento. Siamo al 30 agosto 2010 e Lucio sale sul palco a presentare uno per uno i componenti della band, dopodiché, inaspettatamente rimane a cantare con il front man Ettore Diliberto.

Il concerto (con inizio alle ore 22) si aprirà con l’esibizione del Fingerprint Project (dalle 20,45) e di Andrea Belfiori (ore 21,30) e si concluderà con la musica di dj LacTad.

Ma “In… Canto d’Estate” si aprirà in realtà stasera con il Joyful Singing Choir, per vedere poi anche sul palco nei prossimi giorni Noemi e i New Trolls.

“E’ una rassegna che cresce di anno in anno ospitando nomi illustri della musica italiana – afferma il sindaco Marsilio Marinelli – ed è questo un segno tangibile dell’importanza che sta assumendo”.

“La formula è quella consolidata e che ha funzionato finora – spiega il direttore artistico Filippo Pambianco – e cioè il coniugare musica sotto le stelle ed enogastronomia locale”. Tutte le serate si apriranno con l’esibizione di alcuni artisti locali e si concluderanno con dj set.

Oggi, 4 luglio, da non perdere il concerto del Joyful Singing Choir, composto da oltre 40 elementi caratterizzati dallo stile dei cori gospel con soprani, tenori, bassi e contralti. Il repertorio parte proprio dalla musica gospel, diretta da Aurora Scorteccia fino ad abbracciare sonorità africane e del pop moderno.

Domani, come detto, la serata dedicata a Lucio Dalla intitolata “La sera dei miracoli”, mentre sabato il concerto più atteso con Noemi ed il suo omaggio alla black music, il suo primo amore per sua stessa ammissione. Oltre al blues ancne funky e reggae che caratterizzano il suo toru estivo. Immancabili pezzi di Janis Joplin, Wilson Piquet, Marvin Gay, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder ed i pezzi più famosi del suo riarrangiati in chiave blues.

Domenica chiusura con i New Trolls che daranno vita ad un concerto che racchiude una carriera ricchissima di successi per far rivivere le magiche atmosfere degli anni ’70. Nico Di Palo e Gianni Belleno saranno accompagnati da una Band di musicisti di alto spessore composta da Roberto Selvatici, alla chitarra e ai cori, Stefano Genti, a tastiera e voce, Umberto Dadà voce e Nando Corradini, basso e cori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!