In arrivo 4 cannocchiali panoramici per ammirare il panorama di Terni - Tuttoggi.info

In arrivo 4 cannocchiali panoramici per ammirare il panorama di Terni

Redazione

In arrivo 4 cannocchiali panoramici per ammirare il panorama di Terni

Ven, 10/08/2012 - 10:52

Condividi su:


Quattro cannocchiali nei punti più panoramici di Terni. Sono già stati installati e da oggi sono in funzione per i turisti. E’ una iniziativa dell’assessorato ai Lavori Pubblici, nell’ambito del Piano integrato d’area. Le zone prescelte sono quelle del Belvedere superiore e di quello inferiore della Cascata delle Marmore e del nuovo belvedere di Porta Ternana di Collescipoli.
I cannocchiali sono a moneta con una tariffa di un euro. Sono binoculari in acciaio inox. E’ un'operazione a costo zero per il Comune che, anzi, incasserà il 30% degli introiti. Si tratta di un contratto di comodato d’uso gratuito dei cannocchiali e convenzione che prevede gli oneri di gestione e manutenzione a carico della ditta produttrice. Il servizio di manutenzione e gestione è compensato con il 70% degli introiti.
“Nell’ambito del Piano integrato d'area per la gestione e la valorizzazione dei siti di pregio– dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – vengono realizzati interventi che possano rendere più attrattivo il territorio, facendo leva sulle molteplici componenti dello sviluppo locale e valorizzando, quindi, le numerose risorse paesaggistiche, naturali, economiche, culturali, intellettuali ed organizzative. Il progetto dei cannocchiali rientra in questo ambito. L’avvio è sperimentale, valuteremo la risposta dei turisti per poi, eventualmente, estenderli anche in altri punti del territorio. L’approccio progettuale è nato dall’esigenza di analizzare i principali elementi costitutivi del paesaggio considerati quali segni salienti del territorio, con lo scopo non solo di identificare i luoghi ma anche di promuovere il rispetto e la consapevolezza dei valori che il patrimonio naturale ci trasmette. Percorrere e attraversare parti del territorio anche attraverso un cannocchiale panoramico ci consentirà di osservare le testimonianze tangibili presenti nel nostro habitat. E non si potranno osservare soltanto gli edifici sparsi ed accentrati in frazioni e tetti, ma anche i canali naturali ed artificiali, le emergenze di archeologia industriale, le strade, le carrarecce, gli orti urbani, fontanili, lavatoi, la fauna, le piante e gli elementi di pregio della biodiversità il cui percorso visivo potrà apparire spesso segnato dalle essenze: un vecchio tessuto, talvolta lacerato da nuove arterie e da nuovi concetti dell'abitare e produrre, talvolta misteriosamente addormentato ed immutato, protetto e custodito dalla natura che lo circonda”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!