Imu e Tasi | Contributi comunali alle famiglie | Scoppia la polemica in consiglio - Tuttoggi.info

Imu e Tasi | Contributi comunali alle famiglie | Scoppia la polemica in consiglio

Alessia Chiriatti

Imu e Tasi | Contributi comunali alle famiglie | Scoppia la polemica in consiglio

Il nodo sulle coppie di fatto | La questione torna in Commissione
Mer, 03/06/2015 - 16:01

Condividi su:


Si ritorna in commissione con la proposta del consigliere Sergio De Vincenzi (Gruppo Misto) di rivedere il sistema di fiscalità e sui contributi comunali per le famiglie per quanto riguarda Tari, Imu e Tasi, in scadenza a metà mese. De Vincenzi aveva infatti proposto di introdurre, a partire da quest’anno, un sistema di fiscalità comunalefondato su fasce di “no tax area” o, in alternativa, un altro sistema che garantisca maggiore equità fiscale. Per De Vincenzi è dunque “non più tollerabile” che “la capacità contributiva non sia parametrizzata al reddito e al ruolo socio-economico delle famiglie fondate sul vincolo matrimoniale, soprattutto quelle più numerose che, invece, sono state penalizzate dalla Tasi”. Una proposta che a suo avviso dovrebbe essere estesa a livello nazionale.

Fuori i pensionati e le coppie di fatto, dunque, nell’opinione del consigliere pentastellato, Cristina Rosetti, che ha alzato i toni del dibattito con il suo intervento, chiedendo di replicare due volte in assise, contro quanto espresso dal centrodestra. “Bisogna fare una revisione della spesa seria – ha precisato Rosetti – a cui devono corrispondere servizi più idonei e un’imposizione fiscale che va sicuramente rivista nella sua complessità. Il dispositivo dell’ordine – ha concluso la Rosetti – è talmente vago che non rappresenta neanche un indirizzo per il comune”.

Perplessita, quelle sulla distinzione tra coppie di fatto e coppie sposate, che rischiano di attirare gli strali del mondo cattolico. Meglio allora rimandare tutto all’assessore al Bilancio, nonostante in diversi, tra cui Numerini, Sorcini e Perari, abbiamo rimarcato “lo stato di penalizzazione in cui vivono alcuni pensionati“, e la considerazione della “famiglia vista in senso più ampio“.

Il consigliere Camicia ha così proposto di rinviare tutta la discussione nuovamente in Commissione: mozione poi approvata con 17 voti favorevoli e 9 contrari. Tra questi ultimi, c’era anche il consigliere Mencaroni, il quale si è detto appunto contrario dal momento che l’ordine del giorno era stato già discusso e respinto in commissione.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!