Impresa donna: un'impresa su quattro in provincia di Perugia è condotta da donne - Tuttoggi.info

Impresa donna: un'impresa su quattro in provincia di Perugia è condotta da donne

Redazione

Impresa donna: un'impresa su quattro in provincia di Perugia è condotta da donne

Gio, 08/03/2012 - 10:44

Condividi su:


Crescono sia in termini assoluti che come peso sull’intera base imprenditoriale provinciale di Perugia: nel 2011 le imprese condotte da donne raggiungono quota 18.957, 187 in più rispetto al 2010, con una crescita dello 0,9%.

“Ormai più di una impresa su quattro è femminile: in provincia di Perugia siamo al 25,6% in crescita nel 2011 dello 0,2% e ciò nonostante la pesantissima congiuntura che stiamo vivendo” ha dichiarato il presidente della camera di Commercio di Perugioa Giorgio Mencaroni commentando i dati forniti ieri dall’Osservatorio nazionale sull’Imprenditoria Femminile. “La nostra è una terra in cui le donne dimostrano di avere una particolare inclinazione verso l’imprenditorialità – ha proseguito il presidente Mencaroni – e difatti la percentuale delle imprese donna sul totale delle imprese è di oltre due punti superiore rispetto alla media nazionale (25,6 contro 23,5%)”.

Nel 2011, anche in termini assoluti, si è riscontrato un incremento: al 31 dicembre 2011 sono risultate iscritte alla Camera di Commercio di Perugia 18.957 imprese condotte da donne, 187 in più in 12 mesi, con un progresso dello 0,9%.

Su base nazionale, dal punto di vista dell’organizzazione dell’impresa, l’imprenditoria femminile continua la rincorsa a quella maschile nell’adozione di forme giuridiche meglio strutturate. La crescita del 2011, infatti, è dovuta totalmente alle società di capitale (+7.756 unità) che, pur essendo il 14,8% del totale (tra gli uomini la quota è del 25,1) crescono ad un ritmo del 3,8% ovvero una volta e mezzo quello delle società di capitale maschili (+2,3). In aumento anche le forme cooperative ei consorzi (497 unità in più, pari all’1,4%), stabile l’universo delle ditte individuali, in calo sensibile le società di persone (quasi 2mila unità in meno, lo 0,6%).

La Camera di Commercio di Perugia ha sempre sostenuto e stimolato la propensione e fare impresa delle donne “perché siamo convinti – ha detto Giorgio Mencaroni – che nel pianeta donna si trovino in abbondanza capacità, volontà, derminazione e competenza. Per questo sia direttamente, che attraverso il nostro Comitato per l’Imprenditoria Femminle, cerchiamo di stare vicino alle imprese femminili, realtà che hanno raggiunto un peso notevole nel sistema economico, nazionale e locale, ma che soffrono ancora di un notevole deficit di visibilità e di comunicazione rispetto all’imprenditoria maschile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!