"IMPRENDOSICURO": UN CORSO DI FORMAZIONE PER COMBATTERE GLI INFORTUNI SUL LAVORO - Tuttoggi.info

“IMPRENDOSICURO”: UN CORSO DI FORMAZIONE PER COMBATTERE GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Redazione

“IMPRENDOSICURO”: UN CORSO DI FORMAZIONE PER COMBATTERE GLI INFORTUNI SUL LAVORO

Mer, 16/09/2009 - 12:03

Condividi su:


L'Umbria è una piccola regione che occupa i primi posti delle classifiche per numero di infortuni sul lavoro, i più colpiti sono i cittadini stranieri. Ed è per combattere questo fenomeno che Direzione Provinciale di Perugia dell'Inail e CO.CO.PRO. di Perugia, Assessorato alle Politiche del Lavoro, Formazione e Pubblica Istruzione della Provincia di Perugia, Direzione Provinciale del Lavoro di Perugia, Asl n. 2 e CCIAA di Perugia si riuniti intorno al progetto “Imprendosicuro”, rivolto a neo imprenditori e imprenditori stranieri.

Stamani presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia i rappresentanti di questi soggetti che, ricordiamo lo scorso 29 dicembre avevano siglato un protocollo d'intesa, hanno illustrato le finalità e gli obiettivi che con questo progetto si intendono perseguire. “Si tratta – è stato detto in conferenza stampa – di un progetto integrato di informazione e formazione per la sicurezza e per la prevenzione degli infortuni nelle aziende guidate da nuovi imprenditori, con particolare attenzione a quelli stranieri, che, per diversa cultura, per problemi linguistici e, talvolta, per la maggiore pericolosità delle lavorazioni in cui sono coinvolti risultano particolarmente esposti agli infortuni lavorativi”.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro – ha detto l'assessore provinciale alla Formazione Giuliano Granocchia – è un diritto e dovere da far rispettare. Questo progetto di formazione va proprio in questa direzione ed è interesse anche di questa nuova Giunta di continuare ad agire in collaborazione e sinergia con altri soggetti istituzionali”. Entrando nel dettaglio del corso, prenderà avvio il prossimo 30 settembre presso il Centro di Formazione della Camera di Commercio di Perugia la prima edizione. La formazione proposta consiste in un corso gratuito, della durata di 18 ore, rivolto a tutti gli imprenditori autonomi e alle ditte individuali specialmente di nuova o prossima costituzione, che non sono obbligati o soggetti loro stessi alla nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Il corso propone i contenuti minimi per la formazione dei datori di lavoro in relazione alle tematiche della prevenzione e della sicurezza. I corsi si terranno sull'intero territorio provinciale in 8 differenti sedi (Perugia, Foligno, Spoleto, Bastia Umbra, Todi, Gubbio, Castiglione del Lago, Città di Castello) per una durata di 18 ore, si terranno in orario preserale ed i partecipanti stranieri potranno usufruire del supporto didattico di tutor madrelingua. Al termine del corso ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore verrà riconosciuto con un attestato di frequenza rilasciato da parte della Provincia di Perugia, che varrà come credito formativo ai fini del successivo eventuale riconoscimento dei requisiti di legge in materia di responsabilità antinfortunistica. Accanto alla formazione è prevista un'attività informativa volta a far conoscere meglio le situazioni di rischio e le misure di sicurezza, che si realizzerà attraverso uno sportello che resterà attivo per tutta la durata del progetto, rispondendo a quesiti e fornendo la prima informazione, attraverso la disponibilità sul sito www.imprendosicuro.org di un “vademecum” per gli utenti e attraverso “open day” di presentazione dell'iniziativa, per facilitare la diffusione delle informazioni e agevolare l'adesione ai corsi, perché; come ricorda lo slogan di Imprendosicuro, …….conoscere i rischi e sapere cosa fare per evitarli salva la vita. Quindi, ricordiamo a coloro che sono già imprenditori, o a coloro che hanno intenzione di avviare una nuova impresa, di prendere informazioni sull'iniziativa partecipando agli open day che si terranno in ognuna delle sedi del corso, con prima data a Perugia il prossimo 18 settembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!