Imprenditorialità giovanile in Umbria: Orvieto al primo posto per i Comuni sopra i 15mila abitanti - Tuttoggi.info

Imprenditorialità giovanile in Umbria: Orvieto al primo posto per i Comuni sopra i 15mila abitanti

Marco Menta

Imprenditorialità giovanile in Umbria: Orvieto al primo posto per i Comuni sopra i 15mila abitanti

Mar, 11/07/2023 - 10:35

Condividi su:


A livello di Province, quella di Perugia ha un tasso di imprenditorialità giovanile inferiore a quella di Terni.

Orvieto, per i Comuni sopra i15mila abitanti, Gualdo Cattaneo, per quelli tra i 5mila e i 10mila residenti, Monteleone di Spoleto, per i Municipi fino a 5mila abitanti, sono le realtà municipali dell’Umbria sul gradino più alto del podio per tasso di imprenditoria giovanile, ossia per numero di imprese giovanili registrate ogni 100 residenti giovani (18-35 anni).

La definizione di impresa giovanile avviene in base alle seguenti condizioni: per quelle individuali, il titolare deve avere meno di 35 anni; nel caso di società di persone, oltre il 50% dei soci deve avere meno di 35 anni; nel caso di società di capitali, la media delle età dei soci e degli amministratori deve essere inferiore al limite dei 35 anni.

“I dati dell’indagine della Camera di Commercio sull’imprenditorialità giovanile, utilizzando i dati del Sistema Camerale e dell’Istat, ci consegnano la realtà di un’Umbria che, su tale fronte, è nella media nazionale“, dichiara Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria. “La vocazione imprenditoriale nei giovani è un fattore di grandissima importanza per la Regione e per l’intero Paese; deve essere aiutata in tutti i modi possibili, perché risorsa indispensabile alla crescita economica e sociale“.

Terni davanti a Perugia: il dato

A livello di Province, quella di Perugia ha un tasso di imprenditorialità giovanile (4,5 imprese giovanili ogni 100 giovani tra 18 e 35 anni) inferiore a quella di Terni (5,1), mentre il dato medio regionale è di 4,7 imprese giovanili per 100 giovani. 

Il tasso di imprenditorialità nei comuni umbri sopra i 10mila abitanti

Il podio più altotra i Comuni umbri sopra i 10mila abitanti, spetta a Orvieto (5,8 imprese giovanili ogni 10mila). Al secondo posto si piazza Todi (5,6), al terzo Castiglione del Lago (5,4). Alle loro spalle i Comuni di Terni (5,4) e Gualdo Tadino (5,3).

Il tasso di imprenditorialità nei comuni umbri tra 5mila e 10mila abitanti

Nella fascia tra i 5mila e i 10mila abitanti, in Umbria il gradino più alto del podio sulle imprese giovanili va a Gualdo Cattaneo con 5,8 aziende rette da giovani 18-35 ogni 100. Il secondo posto lo conquista invece Trevi (5,3) e il terzo Passignano sul Trasimeno (5). La top five è completata da Montefalco (4,9) e Nocera Umbra.

Il tasso di imprenditorialità nei comuni umbri fino a 5mila abitanti

Nella categoria dei Comuni sotto i 5mila abitanti, al primo posto Monteleone di Spoleto (13,4 imprese giovanili ogni 100 residenti tra 18 e 35 anni). Seguono Sant’Anatolia di Narco (11,2), Norcia (10,4), Calvi dell’Umbria (7,2) e Giano dell’Umbria (6,9).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!