Imprenditore suicida a Ponte Pattoli, allarme di Confesercenti - Tuttoggi.info

Imprenditore suicida a Ponte Pattoli, allarme di Confesercenti

Redazione

Imprenditore suicida a Ponte Pattoli, allarme di Confesercenti

"Un suicidio ogni due giorni e mezzo" / Lupattelli: "Si ponga fine a questa immane tragedia"
Lun, 17/11/2014 - 22:54

Condividi su:


“E’ una mattanza e non se ne può più. la politica deve fare qualche cosa, immediatamente per non lasciare soli gli imprenditori, sopratutto i titolari delle piccole e medie imprese”, Federico Lupatelli, coordinatore comprensoriale della Confesercenti di Perugia, ci va giu’ duro dopo l’ennesimo suicidio di un imprenditore strangolato dalla crisi, dal credito e da chi non paga. “Un suicidio ogni 2 giorni e mezzo”, ricorda Lupatelli, segnalando una notizia riportata dal Sole 24 ore che riporta i dati di Link Lab, il Laboratorio di ricerca socio-economica dell’Università degli Studi Link Campus University”. Il coordinatore comprensoriale della Confesercenti di Perugia è lapidario: “Gli imprenditori sono lasciati soli e questo ennesimo suicidio ne è la riprova”. Federico Lupatelli segnala anche che l’impresa di Ponte Pattoli lavorava anche per gli Enti, oltre che per i privati. La crisi uccide e lo fa tra i disoccupati e tra i titolari di impresa. Circa un suicida su due (45,6%) , secondo il Link Lab, nel 2013 è imprenditore (68 i casi nel 2013, 49 nel 2012). Il fenomeno non conosce più differenze geografiche. Persino al Sud, dove il tasso dei suicidi per crisi economica è sempre stato storicamente più basso rispetto alla media nazionale, c’è stato un allarmante aumento. “Politica, Enti, Istituzioni, e soprattutto il Credito – spiega Lupatelli – sono chiamati a trovare subito, senza se e senza ma, una soluzione per porre fine a questa immane tragedia”. Un baratro che ha risucchiato troppe persone, in tutta Italia, colpevoli di nulla, precipitate in un “abisso” prima economico e poi personale e psicologico, che nessuno dei nostri governanti è stato in grado di arginare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!