Impianto fotovoltaico e solare termico per il polo scolastico di Villa Redenta - Tuttoggi.info

Impianto fotovoltaico e solare termico per il polo scolastico di Villa Redenta

Redazione

Impianto fotovoltaico e solare termico per il polo scolastico di Villa Redenta

Mar, 23/04/2013 - 14:34

Condividi su:


Il prossimo mercoledì 24 aprile inizieranno i lavori per l'installazione di un impianto fotovoltaico e solare termico presso due strutture del polo scolastico di Villa Redenta.
“Si tratta del primo intervento organico compiuto su strutture scolastiche –ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – dopo alcune istallazioni di natura sperimentale e dimostrativa. Con questi lavori la scuola sarà in grado di coprire gran parte dei consumi di energia delle due strutture. È solo un primo tassello ma rappresenta un passo decisivo verso una città più sostenibile ed eco-compatibile”.

“Con questo intervento il Comune persegue gli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico – spiega Giancarlo Cintioli, assessore alle opere pubbliche – delle strutture di sua proprietà, riducendo in modo significativo le emissioni inquinanti e dando un contributo notevole per quanto riguarda il risparmio energetico”.

La riduzione delle emissioni di gas serra è calcolata in circa 12 tonnellate l’anno con un risparmio energetico annuale di 4 tep (tonnellata equivalente di petrolio). L'impianto fotovoltaico, di potenza pari a circa 15 kW, produrrà più di 18.000 chilowattora all’anno, l’equivalente del consumo di energia elettrica della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido. L’impianto solare termico coprirà invece oltre il 60% dei consumi di acqua calda per quanto riguarda l’asilo nido “Il Carillon”.

L'installazione dell’impianto fotovoltaico e solare rientra in un intervento di riqualificazione complessiva delle strutture scolastiche che fa seguito ai recenti lavori di sistemazione esterna nell’area antistante l’asilo nido. Un complesso di interventi per aumentare la fruibilità degli spazi esterni e interni, elevando i livelli di luminosità delle aule e lo sfruttamento dei raggi solari in inverno.

L'intervento ha un importo di € 69.443,87 di cui € 35.577,42 da fondi regionali POR FESR 2007-2013 – Asse III – Attività A3. I lavori si protrarranno per circa 60 giorni e sono frutto di una programmazione limiterà al massimo i disagi della scuola, visto che tiene conto delle esigenze manifestate dalla direzione scolastica e dal personale dell’asilo nido.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!