Imparare attraverso gli occhi del docente, alla Bufalini lezioni hi-tech con lo smartglass - Tuttoggi.info

Imparare attraverso gli occhi del docente, alla Bufalini lezioni hi-tech con lo smartglass

Redazione

Imparare attraverso gli occhi del docente, alla Bufalini lezioni hi-tech con lo smartglass

Mar, 13/04/2021 - 14:12

Condividi su:


L’evoluzione della formazione professionale all'Istituto tifernate, al via da oggi un corso per acconciatori con occhiali tridimensionali e collegamenti a distanza con dimostrazioni pratiche

All’Asp “G.O. Bufalini di Città di Castello la didattica, grazie alla tecnologia, non si ferma mai nonostante il Covid. Proprio oggi (13 aprile) ha preso il via il corso a distanza per acconciatori.

Dieci aspiranti parrucchieri, collegati da casa, hanno effettuato una vera e propria lezione pratica grazie ad un innovativo smartglass (occhiali a realtà aumentata), donato dal Rotary Club di Città di Castello, con il proprio docente Emanuele Mori, armato di pettine e strumenti del mestiere davanti ad una capigliatura di un manichino.


Scuola Bufalini compie 110 anni e dà lavoro anche al giovane migrante Hassan


Una vera e propria lezione “hi-tech”, che ha inaugurato la nuova serie di proposte formative della Bufalini, dotatasi di nuovi dispositivi tecnologici per la formazione professionale dei suoi allievi, in modo che, anche durante questo periodo di chiusura dei laboratori, gli studenti possano continuare a seguire le lezioni con queste nuove metodologie digitali in diretta.

Grazia alla nuova attrezzatura i docenti, lavorando in modalità “hand-free”, possono trasmettere in tempo reale il loro lavoro manuale agli studenti connessi da casa. Attraverso lo smartglass è infatti in grado di trasmettere l’esperienza da insegnare – ciò che i suoi occhi vedono – proiettandola in simultanea sul grande schermo e quindi all’intera classe, sia in aula che da remoto.

Ciò rappresenta un grande vantaggio per lo studente, che potrà riprodurre quell’evento registrandolo sul suo dispositivo, acquisendo di quella prova anche i minimi dettagli grazie alla realtà aumentata. Pure gli allievi dei vari corsi avranno la possibilità – tramite speciali supporti in dotazione alla scuola – di “indossare” il proprio cellulare proprio come uno smartglass e trasmettere il video della propria esperienza pratica, consentendo al docente in tempo reale la verifica ed eventuale correzione dell’esperienza pratica dell’allievo.

La sperimentazione di queste nuove attrezzature ha preso il via oggi (13 aprile) con gli studenti del primo anno del corso per “Operatore del benessere- acconciatore”, che svolgeranno le ore di esercitazione pratica di acconciatura e colorazione direttamente da casa.


Trovare lavoro ai tempi del Covid-19, due giovani assunti “da remoto” grazie a Scuola Bufalini


Questa attrezzatura permetterà alla Bufalini di gestire le ore di lezione in laboratorio anche se questi non fossero riaperti – sottolineano il presidente del Centro di Formazione Stefano Briganti ed il direttore Marco MenichettiLa sperimentazione continuerà anche con gli adulti venerdì 16 aprile: lo chef Andrea Cesari terrà un corso serale di arte bianca ‘in diretta’ dalla cucina della Bufalini. I partecipanti oltre ai supporti per poter indossare i propri cellulari e trasmettere la propria esperienza pratica, riceveranno anche una shopper con tutti gli ingredienti necessari per partecipare attivamente al laboratorio in realtà aumentata”.

L’assessore all’Innovazione digitale Riccardo Carletti, nel ribadire il sostegno pubblico delle istituzioni, ha evidenziato la capacità del Centro Asp Bufalini, di coniugare tradizione e innovazione”. Soddisfatto anche Alessandro Leveque, presidente del Rotary di Città di Castello che ha donato la tecnologia necessaria all’avvio dei corsi a distanza: “Guardare alla storia ma pensando al futuro delle giovani generazioni” ha aggiunto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!