Immortala la felicità e vinci un viaggio in Bhutan. Barbanera festeggia i 250 anni con un concorso fotografico - Tuttoggi.info

Immortala la felicità e vinci un viaggio in Bhutan. Barbanera festeggia i 250 anni con un concorso fotografico

Redazione

Immortala la felicità e vinci un viaggio in Bhutan. Barbanera festeggia i 250 anni con un concorso fotografico

Ven, 10/02/2012 - 09:09

Condividi su:


Nel 2012 Barbanera, l'almanacco più celebre e antico d'Italia, festeggia i suoi 250 anni. Un compleanno davvero speciale per il quale l'Editoriale Campi e la Fondazione Barbanera stanno dando vita a tutta una serie di iniziative, tra cui una che ha visto il varo proprio in questi giorni.

Un evento davvero speciale che ha scelto quale suo luogo d'elezione il web, dove l'ultimissima iniziativa firmata dall'astronomo e filosofo di Foligno è “Un Anno di Felicità. Racconta i tuoi momenti felici e vinci”. A due secoli e mezzo dalla nascita, il tradizionale augurio di Barbanera è diventato un appuntamento in rete, un concorso fotografico lanciato il 1° febbraio sul sito www.unannodifelicita.it, scadenza 30 aprile.

E se sembra difficile, se non impossibile, parlare di felicità in un contesto economico e sociale come quello attuale, c'è una convinzione che la lunga tradizione Barbanera porta da sempre con sé, che le piccole cose di tutti i giorni, il quotidiano di ognuno di noi, può riservare comunque piacevoli sorprese. Attimi inaspettati che danno gioia, pennellate a tinte forti che rompono la consuetudine.

Ecco allora che il concorso ha lo scopo di sottolineare proprio questi momenti, farceli rivivere e offrirci la possibilità di condividerli per scoprire che è proprio nelle cose semplici che si nasconde la formula della serenità, del buon vivere.

Si partecipa raccontando un proprio momento felice con una foto oppure con un breve video di 60 secondi, che daranno l'opportunità di vincere uno dei 12 premi – uno per ciascun mese dell'anno – di cui il primo sarà uno straordinario viaggio nel regno del Bhutan, il paese gemma dell’Himalaya, definito il regno della felicità per aver scelto di indicare il proprio stato di “salute” non con il PIL (prodotto interno lordo) ma con il FIL (felicità interna lorda). Originale comunque la natura di tutti gli altri premi che i linea con la filosofia di vita di Barbanera non saranno “materiali” ma vere esperienze di felicità da ricordare. Seminari, corsi, soggiorni, un corso di cucina, o di giardinaggio, che rimarranno per sempre nella memoria come momenti formativi, felici, unici. Sarà un team di esploratori della felicità, una giuria tra cui compaiono i nomi di Sveva Sagramola, Poalo Buroni, Maurizio Pallante, Franco La Cecla, a valutare foto e video e ad assegnare i premi sulla base della qualità creativa, la capacità comunicativa e il valore dell’esperienza felice raccontata. Un premio sarà invece decretato dalla rete tramite votazione su Facebook e Google+.

Infine i documenti ricevuti, tutti, saranno studiati e interpretati dall'antropologo Franco La Cecla che li utilizzerà per tracciare la mappa dell'Italia felice. Sarà lui a scattare la sua “fotografia” al Paese da cui prenderà avvio un dibattito che si concluderà in un convegno il 24 maggio 2012 per proseguire poi online.

Insomma, al traguardo dei 250 anni dalla prima edizione, Barbanera apre un confronto sulla felicità, sulle tante piccole felicità che spesso, per distrazione, magari non vediamo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!