Immigrazione: siglato accordo Regione Umbria e Università per Stranieri - Tuttoggi.info

Immigrazione: siglato accordo Regione Umbria e Università per Stranieri

Redazione

Immigrazione: siglato accordo Regione Umbria e Università per Stranieri

Gio, 19/01/2012 - 14:57

Condividi su:


La conoscenza della lingua e della cultura italiana è un requisito essenziale per l’integrazione dei migranti nella comunità di accoglienza, oltre che un indicatore del successo del percorso migratorio e della capacità di inserimento professionale e sociale. Partendo da questa convinzione, è stato sottoscritto, stamani a Palazzo Donini, un accordo di collaborazione tra Regione Umbria, Ufficio scolastico regionale (“Usr”) e Università per Stranieri di Perugia che dà continuità e consolida le attività già avviate insieme per favorire l’apprendimento dell’italiano tra i cittadini non comunitari regolarmente residenti in Umbria, consentendo loro di ottenere una certificazione che attesti il livello di conoscenza della lingua come previsto dalle disposizioni normative in materia di immigrazione. L’atto è stato firmato dalla vicepresidente della Giunta regionale e assessore al Welfare e Immigrazione, Carla Casciari, dal direttore regionale dell’Usr Maria Letizia Melina, e dal rettore dell’Università per Stranieri, Stefania Giannini.
Con la convenzione, di durata triennale, le parti si impegnano a collaborare per la realizzazione di attività di insegnamento e diffusione della conoscenza della lingua italiana attraverso l’attivazione di corsi formativi che permettano ai cittadini immigrati, regolarmente presenti sul territorio umbro, di acquisire competenze linguistiche e conoscenze di base della cultura e dell’educazione civica italiana ed elementi di formazione di base nel campo dei diritti e dei doveri lavorativi. L’accordo, inoltre, è finalizzato a garantire agli immigrati extracomunitari pari condizioni di accesso al sapere e rafforzare l’educazione interculturale, a promuovere e favorire l’acquisizione della certificazione che ha valore ufficiale di attestazione di conoscenza della lingua italiana e a favorire l’integrazione socio-lavorativa e le migliori interrelazioni nel contesto sociale di accoglienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!