Immigrazione e integrazione, se ne parla con il M5s - Tuttoggi

Immigrazione e integrazione, se ne parla con il M5s

Redazione

Immigrazione e integrazione, se ne parla con il M5s

Appuntamento oggi pomeriggio nella sala Sant'Anna | In un video le testimonianze dei richiedenti asilo presenti a Perugia
Sab, 18/11/2017 - 10:35

Condividi su:


Immigrazione e integrazione, se ne parla con il M5s

Immigrazione, integrazione: due parole-chiave che attraversano scenari internazionali, nazionali e locali, per sfociare oggi in un unico essenziale interrogativo “E’ veramente questa l’Europa che vogliamo?”. Il Movimento 5 Stelle dedica a questa importante tematica e ai suoi innumerevoli risvolti ai vari livelli istituzionali, un convegno che si svolgerà oggi, alle 15.30 presso la Sala S. Anna a Perugia.

Interverranno infatti i portavoce M5S: Laura Ferrarra per il Parlamento europeo, Alfondo Bonafede per la Camera dei Deputati, Stefano Lucidi per il Senato della Repubblica. La portavoce M5S al Comune di Perugia Cristina Rosetti modererà i vari interventi del convegno.

Parlare di immigrazione, in questa particolare fase storica caratterizzata da un fenomeno migratorio in crescendo, significa analizzarne le sue molteplici implicazioni e le ricadute anche in ambito locale, per trovare soluzioni sicuramente non facili e poter fornire le giuste risposte istituzionali. Nel corso del convegno verranno affrontati temi cruciali come la legislazione europea attuale e il regolamento di Dublino; la “solitudine” dell’Italia nell’affrontare l’emergenza e il ruolo della Cooperazione internazionale nella gestione dei flussi migratori.

Il programma prevede inoltre la relazione dell’attivista M5S Bruno Buitoni, che si soffermerà sul Decreto Minniti e le sue criticità, e l’intervento della psicoterapeuta e formatrice Giovanna Kiferle, che illustrerà gli aspetti psicosociali legati alle dinamiche migratorie.

Verrà proiettato in sala un video, realizzato a Perugia, con le testimonianze dei richiedenti asilo presenti nel nostro territorio. In un convegno sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione – spiegano i promotori – non si può prescindere dal dare voce ai diretti protagonisti del fenomeno, ascoltando le loro storie per trarne le dovute considerazioni.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!