Immigrazione clandestina, la polizia rimpatria tre detenuti - Tuttoggi.info

Immigrazione clandestina, la polizia rimpatria tre detenuti

Redazione

Immigrazione clandestina, la polizia rimpatria tre detenuti

La polizia ha eseguito l'espulsione dei tre uomini con accompagnamento immediato alla frontiera
Gio, 16/03/2017 - 18:18

Condividi su:


La polizia ha eseguito l’espulsione, con accompagnamento immediato alla frontiera, di tre stranieri, tutti detenuti presso il carcere di Capanne.  Il primo, un cittadino albanese del ’66, aveva alle spalle una storia di ingressi illegali e reiterate espulsioni. Già espulso nel 2003, nel 2008 era stato arrestato perché rientrato in Italia violando le Frontiere.

Destinatario di un nuovo provvedimento di espulsione, aveva  cercato, però, successivamente di rientrare illegalmente, ma veniva bloccato a Fiumicino nel 2016 e respinto alla frontiera in Albania. Pochi mesi dopo è stato arrestato a Perugia dai Carabinieri;  in questa circostanza è stato condannato per reingresso illegale a 4 mesi in regime carcerario. Avrebbe finito di scontare la pena il prossimo 20 marzo ma nel pomeriggio di ieri è stato imbarcato con volo diretto a Tirana, con espulsione quale misura alternativa alla detenzione .

Stessa sorte per un suo connazionale del ‘75, che avrebbe dovuto scontare una condanna a 2 anni e 4 mesi per associazione ai fini spaccio di stupefacenti. All’uscita dal carcere lo attendevano i poliziotti che lo hanno imbarcato sul volo diretto a Tirana.  Avrebbe, invece, finito di scontare la pena il prossimo luglio, uno spacciatore tunisino del ‘77 che si è opposto in tutti i modi alla sua espulsione quale misura alternativa al Carcere. Difatti il suo legale ha impugnato il provvedimento rappresentando che lo straniero aveva una famiglia a Perugia e un matrimonio con una cittadina italiana; ha così fatto richiesta di  terminare il periodo detentivo in un carcere italiano anziché tornare in Tunisia da persona libera.

A nulla è valsa la sua opposizione: l’ufficio immigrazione ha potuto dimostrare che il suo matrimonio era fittizio e la coppia non conviveva. Ieri lo straniero è stato quindi prelevato dal carcere e  scortato non solo sino a Fiumicino ma sino a Tunisi; i poliziotti dell’Ufficio Immigrazione, per la sua ferma opposizione al rimpatrio, lo hanno dovuto vigilare anche a bordo del velivolo. Se dovesse rientrare illegalmente sul territorio nazionale dovrà  scontare  in carcere la pena residua.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!