'IlSuono Academy', "Anche elettrodomestici e arti umani in concerto" - Tuttoggi.info

‘IlSuono Academy’, “Anche elettrodomestici e arti umani in concerto”

Davide Baccarini

‘IlSuono Academy’, “Anche elettrodomestici e arti umani in concerto”

Dal 18 al 24 luglio 12 allievi delle scuole internazionali più prestigiose parteciperanno al primo corso di perfezionamento di composizione
Mer, 13/07/2016 - 14:18

Condividi su:


Selezionati tra 85 candidati, hanno tra 24 e 31 anni e provengono da tutto il mondo: sono i 12 allievi delle scuole internazionali più prestigiose che parteciperanno al primo IlSuono Academy, corso di perfezionamento di composizione tenuto dal noto compositore Francesco Filidei, in programma a Città di Castello dal 18 al 24 luglio.

Nella patria di Salvatore Sciarrino, una settimana di studio ad altissimo livello con un allievo del maestro e la direzione artistica di Theocharis Papatrechas, grazie all’Ensemble Suono Giallo, formazione nata sulla scorta del Centenario di Burri, e composta da Andrea Biagini (flauto), Michele Bianchini (sassofono), Laura Mancini (percussioni) e Simone Nocchi (pianoforte), promotori dell’evento.

La cifra del contemporaneo, anche grazie a Burri, è iscritta nel Dna artistico di Città di Castello – spiegano i 4 di Ensemble Suono Giallo – abbiamo voluto onorarla, organizzando un corso di altissima qualità per quanto attiene compositori e allievi, gli uni e gli altri provenienti dai maggiori istituti musicali del mondo. La dimensione internazionale dei 12 che abbiamo selezionato è ampia: da Taiwan alla Lettonia, dall’America alla Grecia, a Città di Castello sperimenteranno le nuove prospettive del suono sulla base di brani scritti appositamente per questo Academy”.

I titoli delle sessioni sono esemplificativi della ricerca che la musica contemporanea sta conducendo: si va da “Hell’s kitchen”, dove anche gli elettrodomestici come il frullatore diventeranno oggetti sonori, a “Corpo a corpo”, in cui ogni arto umano sarà mobilitato alla scoperta di nuove fonti e nuovi suoni. Ensemble Suono Giallo curerà la parte laboratoriale ed eseguirà i due concerti di chiusura.

Anche se l’Academy è un contenitore specialistico, ospitato nei locali della Scuola comunale di musica G. Puccini – concludono Biagini, Bianchini, Mancini e Nocchi – i concerti di sabato 23 e domenica 24 luglio, alle 21, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, sono appuntamenti a cui invitiamo tutti i tifernati perché propongono un ascolto interessante e incentrato sulla capacità delle cose e degli esseri viventi di produrre suoni anche senza essere uno strumento musicale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!