Illuminazione pubblica, a Terni 500 orologi astronomici per ridurre i consumi dell'energia elettrica - Tuttoggi.info

Illuminazione pubblica, a Terni 500 orologi astronomici per ridurre i consumi dell’energia elettrica

Marco Menta

Illuminazione pubblica, a Terni 500 orologi astronomici per ridurre i consumi dell’energia elettrica

Ven, 04/11/2022 - 13:02

Condividi su:


Pubblica illuminazione e caro energia: il Comune di Terni acquisterà 500 orologi astronomici per ridurre i consumi dell'energia elettrica.

Il Comune di Terni acquisterà 500 orologi astronomici di tipo “Perry manual” per ottenere un risparmio significativo nei consumi dell’energia elettrica per la pubblica illuminazione.

A stabilirlo una delibera proposta da Orlando Masselli, assessore del Comune di Terni.

Masselli: “Un provvedimento straordinario”

Il Comune, oltre agli orologi, si procurerà anche le infrastrutture telematiche IoT di base per la successiva gestione software. “Si tratta – spiega l’assessore Masselli – di un provvedimento straordinario per l’abbattimento dei consumi, grazie a strumenti che consentiranno una rimodulazione degli orari di accensione. La gestione sarà affidata ad ASM Terni S.p.A.”

“Accanto a programmi di riqualificazione energetica di carattere ordinario, come il miglioramento tecnologico con l’installazione di corpi illuminanti a LED, a fronte dell’imprevista ondata di aumenti del costo dell’energia, è chiara l’esigenza di adottare provvedimenti straordinari volti a diminuire i consumi elettrici dell’illuminazione pubblica”. I quadri di comando di quest’ultima saranno dotati, dunque, di orologi astronomici con funzionamento programmabile; consentiranno lo spostamento delle accensioni e degli spegnimenti rispetto all’alba e al tramonto, secondo le indicazioni dei tecnici.

L’intervento costerà 75.000 euro, ma si prevede un risparmio vantaggioso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!