Dopo la presentazione alla città, avvenuta nei giorni scorsi, in occasione di un consiglio comunale straordinario, verrà distribuito alle scuole della città (terze medie e quinte classi delle superiori) il volume “Spoleto nella nuova Italia: celebrazioni per il 150° dell’Unità”. Stamani la Presidente del Consiglio Patrizia Cristofori insieme, all’assessore Battistina Vargiu, si è recata alla Dante Alighieri, alla Pianciani e infine all’ITIS ISPIA. Nei prossimi giorni sono previste le visite alle altre scuole della città.
A conclusione delle celebrazioni organizzate dalla città per il 150° dell’Unità d’Italia, la Presidenza del Consiglio si è fatta promotrice di raccogliere in una pubblicazione interventi e documenti relativi ad un anno ricco e significativo di appuntamenti, affinché fosse lasciata testimonianza del prestigio e del valore con cui la nostra città ha contribuito all’Unità del Paese. Forte è stato l’impegno dimostrato dalla città nell’organizzazione degli eventi che hanno richiamato numerose presenze, facendo registrare l’interesse e la partecipazione della cittadinanza.
“Abbiamo scelto di distribuire questo volume – ha detto la Cristofori – proprio nelle scuole perché crediamo che rappresenti un contributo per le nuove generazioni per riflettere sul prestigio e il valore con cui la nostra città ha partecipato alla costruzione dello Stato Unitario. Vorrei ringraziare e rivolgere un pensiero a tutti, istituzioni, associazioni, Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e delle Forze Armate, scuole, singoli cittadini che hanno partecipato con coinvolgimento emotivo alle iniziative organizzati in questi due anni”.