Il vescovo invita preti e comunità diocesana alla trasparenza economica

Il vescovo invita preti e comunità diocesana alla trasparenza economica

Redazione

Il vescovo invita preti e comunità diocesana alla trasparenza economica

Sab, 04/03/2023 - 12:21

Condividi su:


La lettera di Maffeis al clero e alla comunità diocesana: parliamo poco di 8xmille in parrocchia

E’ un invito alla trasparenza economica e amministrativa ed alla semplicità nel comunicare come vengono gestite le risorse economiche della Chiesa locale quello che l’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Ivan Maffeis, ha rivolto al clero e alla comunità diocesana nella sua ultima lettera.

“La trasparenza e il rendere conto – scrive l’arcivesvovo – pagano sempre: tanto nella gestione dei beni – dove anche nelle nostre parrocchie riveste un ruolo centrale il Consiglio per gli affari economici – come nel far sapere quando un’opera è stata realizzata anche grazie ai fondi, che ci vengono destinati dalla fiducia dei cittadini”.

È una riflessione sorta a margine del recente convegno nazionale degli incaricati per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica a cui monsignor Maffeis ha preso parte. “È un tema – commenta l’arcivescovo – che non scalda il cuore, che anzi ci trova spesso latitanti: parliamo poco di 8xmille in parrocchia, come stentiamo a far conoscere alla gente la possibilità di fare offerte deducibili con cui sostenere il clero. Ci frena una sorta di pudore, quasi a prendere le distanze da una modalità che potrebbe far pensare che chiediamo semplicemente per noi stessi…”.

!All’interno di questo orizzonte – si legge ancora nella lettera – è importante informare sul fatto che la disponibilità piena del servizio del sacerdote oggi è assicurata dal sistema dell’8xmille. Possiamo farlo con grande serenità: nel visitare tanti sacerdoti rimango colpito per la testimonianza di sobrietà e di distacco dai beni che parla nel loro stile di vita. Gli esempi virtuosi non ci mancano pure su altri fronti: quello della carità – le mense, gli empori, i posti letto per senza fissa dimora, il sostegno crescente per le utenze, l’affitto, le spese sanitarie, i progetti di sviluppo nei Paesi impoveriti – come quello degli interventi sulle nostre chiese, sugli oratori, sui luoghi educativi… raccontano il volto di una comunità cristiana che ogni giorno offre indistintamente a tutti la sua vicinanza solidale”.

«Nella misura in cui, anche in ambito economico, sappiamo presentare le cose in maniera semplice e pulita – è convinto l’arcivescovo Maffeis – guadagneremo in credibilità, in fiducia e quindi in condivisione. La nostra gente, quando è coinvolta, si rivela generosa nel rispondere alle necessità che si presentano».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!