Il turismo spoletino parla anche Longobardo, molte le gite didattico-formative in programma grazie al sito Unesco - Tuttoggi.info

Il turismo spoletino parla anche Longobardo, molte le gite didattico-formative in programma grazie al sito Unesco

Redazione

Il turismo spoletino parla anche Longobardo, molte le gite didattico-formative in programma grazie al sito Unesco

Mar, 30/04/2013 - 20:44

Condividi su:


Un sostegno concreto all’economia spoletina e dei siti seriali della rete Unesco si sta concretizzando grazie al finanziamento ottenuto per il progetto didattico-formativo sui Longobardi “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774)”. Questo progetto infatti è risultato primo in graduatoria a seguito della procedura di individuazione degli interventi da finanziare a valere sulla Legge n. 77 del 2006 che prevede misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell'UNESCO ottenendo un contributo complessivo di 277mila euro.

Il progetto didattico-formativo ha come obiettivo la diffusione della conoscenza della civiltà e della cultura dei Longobardi con particolare riferimento al mondo scolastico. Le azioni sono diversificate e hanno l’obbiettivo di testare diverse modalità in base alla fascia d'età alla quale si rivolgono, così da poterne valutare l’efficacia e selezionare le migliori, per poi estenderle ad altre scuole e ad altri territori comunque legati alla presenza dei Longobardi nella penisola.

Oltre 40 saranno le scolaresche che visiteranno Spoleto nel periodo delle gite scolastiche di questa primavera. L’ultima in ordine cronologico è stata una classe del Liceo Artistico di Cerreto Sannita che oltre al sito Unesco e alla città ha fatto visita al locale Liceo Artistico, accolti oltre che dai compagni del “gemellaggio”, dal Dirigente Scolastico Roberta Galassi, dalla Vice Preside Pina Sambucaro e dal DSGA Gianni Menconi. Guida d’eccezione l’architetto Giorgio Flamini che ha incantato i ragazzi in visita con affascinanti spiegazioni storico artistiche della città e del liceo. Previsto per il prossimo week end l’arrivo di 110 ragazzi pugliesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!