IL TEATRO STABILE DELL'UMBRIA PRESENTA "TUTTO SU MIA MADRE" (Foto) - Tuttoggi.info

IL TEATRO STABILE DELL'UMBRIA PRESENTA “TUTTO SU MIA MADRE” (Foto)

Redazione

IL TEATRO STABILE DELL'UMBRIA PRESENTA “TUTTO SU MIA MADRE” (Foto)

Gio, 30/12/2010 - 13:10

Condividi su:


Per la prima volta sulle scene italiane, “Tutto su mia madre”, testo basato sul film capolavoro di Pedro Almodóvar, premiato con la Palma d’oro a Cannes per la miglior regia e con l’Oscar come miglior film straniero nel 1999, adattato per il teatro da Samuel Adamson.

Sul palcoscenico del Morlacchi di Perugia sabato 8 gennaio, alle 21 e domenica 9 gennaio, alle 17, con replica al teatro Politeama Clarici di Foligno martedì 11 gennaio, alle 21.

Una vicenda narrativa avvincente e divertente, in cui pianto e risate si mescolano senza soluzione di continuità con una straordinaria Elisabetta Pozzi come protagonista e Alvia Reale, Eva Robin’s, Paola Di Meglio, Alberto Fasoli, Silvia Giulia Mendola, Giovanna Mangiù e Alberto Onofrietti, diretti da Leo Muscato.

Il film di Almodóvar inizia con un bellissimo rapporto fra madre e figlio. Si parla di maternità, paternità, omosessualità, uomini che diventano donne, padri che diventano madri. Si parla fortemente di teatro, cinema e scrittura; di malattia, di droga, aids, di trapianti, donazione di organi, d’amore e di morte. Un dolore di fondo, filtrato da una visione ironica dell’esistenza stessa. L’incrocio di questi temi sarebbe potuto diventare un guazzabuglio senza pari. Nelle mani di Almodóvar, invece, ogni cosa si concatena perfettamente, nella vita di tutti quei personaggi che Manuela, la protagonista, incontra nel suo viaggio.

Manuela è mossa dal senso di colpa di non essere riuscita a mantener fede a una promessa fatta al figlio Esteban poco prima di morire: raccontargli tutta la verità su suo padre. È questo senso di colpa che la porterà a Barcellona, a confrontarsi col passato, andando alla ricerca di quel padre, a cui poter finalmente raccontare tutto su suo figlio.

L’elemento dominante nel testo di Adamson è un grande omaggio al teatro e all’arte degli attori. Le tematiche presenti nella sceneggiatura cinematografica ci sono tutte, ma elaborate dalla contestualizzazione della vicenda.

Qui la narrazione è quasi onirica, filtrata dai pensieri di Esteban, e da quegli appunti che non smette mai di scrivere sul suo taccuino, appunti su un testo teatrale che vorrebbe scrivere su sua madre, il cui titolo sarebbe proprio “Tutto su mia madre”.

La prevendita dei biglietti viene effettuata dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in via Mario Angeloni 80 e tutti i giorni feriali, dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale (075/57542222), tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria (www.teatrostabile.umbria.it) e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!