"Il Teatro Romano e l’ex monastero di S. Agata", domani la presentazione del libro della "Collana della Memoria" - Tuttoggi

“Il Teatro Romano e l’ex monastero di S. Agata”, domani la presentazione del libro della “Collana della Memoria”

Redazione

“Il Teatro Romano e l’ex monastero di S. Agata”, domani la presentazione del libro della “Collana della Memoria”

Mar, 20/09/2011 - 15:38

Condividi su:


“Il Teatro Romano e l’ex monastero di S. Agata”, domani la presentazione del libro della “Collana della Memoria”

Ricco di particolari storici, corredato da fotografie e disegni, domani, mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 17 nella sala convegni della biblioteca Comunale di Spoleto (Palazzo Mauri, via Brignone) verrà presentato il volume intitolato “Il Teatro Romano e l’ex monastero di Sant’Agata. Cronaca delle trasformazioni” scritto da tre architetti e ricercatori spoletini: Giovanni Curti, Sauro Di Sante Coaccioli e Stefania Gubbiotti.
La pubblicazione costituisce il IX volume della “Collana della “Memoria” diretta da Liana Di Marco ed edita dalla Associazione Amici di Spoleto, con il contributo del Comune di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, Fondazione CaRiSpo e molti privati cittadini. Il volume, che si avvale di una presentazione della direttrice del museo archeologico di Spoleto, Liliana Costamagna, è anche dedicata alla memoria di Isolina Barbiani.
Recentemente scomparsa e per anni nel consiglio dell’Associazione Amici di Spoleto, Isolina Barbiani era stata addetta alle pubbliche relazioni della Mobil Oil Italia, promotrice di importanti restauri del patrimonio storico e archeologico spoletino. Nel testo, gli autori ripercorrono la storia di uno dei complessi monumentali più rilevanti di Spoleto, costituito dal monastero di Sant’Agata e dal teatro romano. Il luogo, ricco di memorie storiche stratificatesi nei secoli dall’età romana al tardo medioevo fino all’età moderna, è stato attentamente esplorato, ricostruendo le diverse fasi abitative e architettoniche, fino al più recente uso museale e teatrale. La presentazione del volume verrà presieduta dalla professoressa Liana Di Marco e da Mario Pagano, soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria.

Elenco dei precedenti volumi della “Collana della Memoria” editi dall’Associazione Amici di Spoleto:

1) La Rocca Albornoziana da penitenziario a monumento
2) Dagli antichi percorsi alla viabilità contemporanea
3) “Il Monastero della Stella”
4) L’Istruzione professionale ed artistica a Spoleto”
5) La diga di Arezzo
6) Villa Redenta
7) Molini e Molitura
8) L'energia idroelettrica a Terni e Spoleto.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!